Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Investimenti di lungo termine

AXA FORUM 2013: IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI COME INVESTITORI ISTITUZIONALI A SOSTEGNO DELLA CRESCITA

Un nuovo ruolo del settore assicurativo per l’economia reale Le sfide della crescita. Italian Axa Paper, n. 5


AXA-MPS
http://www.axa-mps.it


Link al Paper

Link alla pagina di presentazione


La compagnia assicuratrice AXA-MPS, in occasione dell’Italian AXA Forum 2013, ha presentato i risultati di una ricerca AXA-IPSOS sull’accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane (PMI).

Secondo quanto emerge dalla ricerca, il credit crunch resta un nodo irrisolto: il 31% delle PMI risulta avere chiesto supporto finanziario a una banca, ma solo una su tre ha poi ottenuto il finanziamento. La ricerca evidenzia, tuttavia, anche note positive, con il 72% degli intervistati che vede per l'anno futuro un fatturato stazionario o in miglioramento.

Per quanto riguarda il rapporto con le assicurazioni, tutti i soggetti coinvolti nell'indagine ne riconoscono il ruolo come intermediari sul fronte della protezione contro i rischi, anche se rimane una scarsa consapevolezza sulla loro funzione di facilitatori dell'accesso al credito.

L'Italian AXA Forum ha approfondito, quest'anno, il tema degli investitori di lungo periodo per il rilancio della crescita e della competitività del sistema economico e il ruolo che può essere giocato, a questo proposito, dalle assicurazioni.

Nel paper, oltre ai risultati della ricerca AXA-IPSOS, sono contenuti i seguenti contributi:

  • Luigi Guiso, “Piccole e medie imprese, finanza e assicurazione. Il legame in tempi di credit crunch”;
  • Giacomo Vaciago, “Il ruolo degli investitori istituzionali per la crescita dell’economia reale: un focus assicurativo;
  • Olav Jones, Cristina Mihai, “Funding the future: il ruolo delle assicurazioni come investitori istituzionali”.