Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione abitazioni

STATI UNITI: INDAGINE J.D. POWER SULL’ASSICURAZIONE DELLA CASA

2013 U.S. Household Insurance and Bundling Study


J.D. POWER
http://www.jdpower.com/


PRESS RELEASE: Agents Who Focus Only on Homeowners Insurance Customers Are Missing a Long-Term Opportunity with Renter Customers as Their Needs Grow


La società di consulenza J.D. Power ha realizzato un’indagine sulla customer satisfaction degli acquirenti di polizze abitazione.

Fra le principali evidenze emerse dallo studio:

  •  il 25% della popolazione vive in affitto e il 46% dei locatari non è assicurato;
  • la customer satisfaction nei confronti della polizza abitazione è più alta fra gli affittuari rispetto ai proprietari (809 e 787 punti, rispettivamente, su un totale di 1.000);
  • il fattore “prezzo” della polizza costituisce il driver principale del satisfaction gap  tra le due categorie citate (+45 punti a vantaggio dei locatari);
  • gli affittuari, rispetto ai proprietari, sono molto più   sensibili alla qualità dell’informativa fornita dalle imprese attraverso i siti web (22%) e all’assistenza online (11%), per via della fascia di età più giovane che - di norma - caratterizza questa categoria;
  • il grado di fidelizzazione è maggiore se, oltre alla polizza abitazione, viene stipulata una copertura auto con la stessa compagnia (91% nel caso della Household+Auto insurance e 67% nel caso della sola polizza abitazione).

Secondo gli autori, tali risultati evidenziano come il comportamento di molti intermediari assicurativi - concentrato sulla vendita di prodotti con provvigioni più alte (per esempio auto e coperture abitazione per i proprietari) - nel tempo diventi poco remunerativo. Sono infatti gli affittuari a dimostrarsi più “fidelizzabili”, permettendo politiche di cross-selling efficaci partendo proprio dalle polizze abitazione.

L’indagine è stata condotta negli Stati Uniti fra giugno e luglio 2013, su un campione di oltre 21.000 consumatori.