STATI UNITI: INDAGINE J.D. POWER SULL’ASSICURAZIONE DELLA CASA
2013 U.S. Household Insurance and Bundling Study
J.D. POWER
http://www.jdpower.com/
La società di consulenza J.D. Power ha realizzato un’indagine sulla customer satisfaction degli acquirenti di polizze abitazione.
Fra le principali evidenze emerse dallo studio:
- il 25% della popolazione vive in affitto e il 46% dei locatari non è assicurato;
- la customer satisfaction nei confronti della polizza abitazione è più alta fra gli affittuari rispetto ai proprietari (809 e 787 punti, rispettivamente, su un totale di 1.000);
- il fattore “prezzo” della polizza costituisce il driver principale del satisfaction gap tra le due categorie citate (+45 punti a vantaggio dei locatari);
- gli affittuari, rispetto ai proprietari, sono molto più sensibili alla qualità dell’informativa fornita dalle imprese attraverso i siti web (22%) e all’assistenza online (11%), per via della fascia di età più giovane che - di norma - caratterizza questa categoria;
- il grado di fidelizzazione è maggiore se, oltre alla polizza abitazione, viene stipulata una copertura auto con la stessa compagnia (91% nel caso della Household+Auto insurance e 67% nel caso della sola polizza abitazione).
Secondo gli autori, tali risultati evidenziano come il comportamento di molti intermediari assicurativi - concentrato sulla vendita di prodotti con provvigioni più alte (per esempio auto e coperture abitazione per i proprietari) - nel tempo diventi poco remunerativo. Sono infatti gli affittuari a dimostrarsi più “fidelizzabili”, permettendo politiche di cross-selling efficaci partendo proprio dalle polizze abitazione.
L’indagine è stata condotta negli Stati Uniti fra giugno e luglio 2013, su un campione di oltre 21.000 consumatori.