Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

STATI UNITI: NEL 2013 DIMINUISCE LA CUSTOMER SATISFACTION NEL RAMO AUTO

2014 U.S. Insurance Shopping Study 26 settembre 2013


J.D. POWER – MC GRAW HILL FINANCIAL
http://www.jdpower.com/


Link allarticolo di commento


La società di consulenza J.D. Power ha pubblicato i risultati della più recente indagine sulla customer satisfaction degli acquirenti di polizze auto negli Stati Uniti.

L’indice di satisfaction in relazione al prezzo delle polizze (dato-chiave per la valutazione del grado di customer satisfaction dei nuovi clienti) si è attestato a 808/1000, in calo rispetto all’analogo dato (821) della precedente indagine, svolta nella prima metà del 2013.

Fra le altre evidenze dello studio, si segnala che:

  • il 97% degli acquirenti intervistati ha rinnovato il contratto assicurativo presso la stessa compagnia;
     
  • oltre il 20% dei new buyers ha acquistato  la propria polizza online;
     
  • il risparmio medio annuo realizzato cambiando compagnia è risultato pari a 387 dollari (281 euro), in linea con il dato della precedente indagine.

Secondo gli autori, l’incremento delle tariffe incentiva il fenomeno dello shopping around fra le offerte delle diverse compagnie, alla ricerca di prezzi più contenuti. Per questo motivo, gli assicuratori necessitano di strumenti efficaci (ad esempio, siti web chiari e ben organizzati) al fine di diffondere la conoscenza delle proprie iniziative promozionali e di permettere ai potenziali clienti il confronto della propria offerta con i competitor.

L’indagine è stata realizzata (per la prima volta su base trimestrale) nei mesi di luglio e agosto 2013, intervistando oltre 5.500 acquirenti di polizze auto. Viene  esaminato il comportamento del campione in riferimento all’acquisto del prodotto assicurativo e si valuta il livello di customer satisfaction sulla base di tre fattori: prezzo, canale distributivo e iniziative promozionali delle compagnie.

J.D. Power è una società specializzata in analisi di mercato. È un business unit di McGraw-Hill Financial.