Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Domanda di assicurazione, Piccole imprese

REGNO UNITO: PREVISIONI SULLA DOMANDA ASSICURATIVA DI PMI E PROFESSIONISTI NEI PROSSIMI 4 ANNI

Small Business Segments: Marketing Business Insurance to Major Professions and Trades in the UK


FINACCORD
http://www.finaccord.com/


Link alla press release di commento


La società di consulenza Finaccord(*) ha elaborato alcune proiezioni sull’evoluzione, nel corso dei prossimi quattro anni, del comparto delle coperture danni rivolte a piccole imprese e liberi professionisti nel Regno Unito.

Secondo gli autori, il settore è destinato a raggiungere una raccolta premi complessiva di 5,66 miliardi di sterline (6,7 miliardi di euro) nel 2017, in forza di una crescita media annua - nel periodo considerato - pari al 2,1%.

L’incremento sarebbe il risultato del concorso fra l’aumento della domanda di coperture e l’incremento delle tariffe medie applicate.

Il rapporto evidenzia come il comparto sia, in realtà, molto diversificato dal punto di vista della tipologia di clientela e delle rispettive esigenze assicurative.

La crescita media annua della spesa assicurativa – tra il 2009 e il 2013 – è risultata più forte presso categorie quali insegnanti, trainers e tutors (5,8%), personale medico (5,5%), personale che fornisce cure domiciliari (5%).

Per contro, presso altre specifiche categorie  tale dato ha subito, nello stesso periodo, una consistente flessione; si tratta, ad esempio, di falegnami (-6,2%), benzinai (-6%), produttori di mobili e arredi (-5,1%).  

Per quanto concerne le proiezioni al 2017, le diminuzioni più rilevanti nella domanda assicurativa sono previste per librai, sarti, calzolai (-1,9% circa per tutte le categorie citate). Come è facile intuire, si tratta di professioni che richiederanno meno coperture anche in virtù del fatto che continueranno ad essere sempre meno diffuse.

_________________

(*) Finaccord è una società britannica specializzata in ricerche di mercato e in consulenza nel settore dei servizi finanziari.