Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione sanitaria

FITCH: LA RIFORMA SANITARIA NEGLI STATI UNITI E GLI IMPATTI SULLE ASSICURAZIONI PRIVATE

ACA Driven Health Insurance Trends: An Overview Framing Expected Market Impact

Mark Rouck, Brad Ellis, Greg Dickerson, Doug Pawlowski


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


Nel marzo 2010 il Presidente Obama ha dato il via a una profonda riforma del sistema sanitario statunitense,  firmando il Patient Protection and Affordable Care Act (ACA).

Trattandosi di un piano di intervento molto articolato, l’entrata in vigore delle singole disposizioni è stata scaglionata su più anni(1).

Alcune delle più significative innovazioni previste dalla riforma entreranno in vigore nel 2014 e FitchRatigs prevede che gli impatti sull’assicurazione sanitaria privata possano essere di considerevole portata.

Fitch ritiene prematuro stimare sia i tempi effettivi di manifestazione di tali impatti sulla performance del comparto sia la loro entità; tuttavia, ciò che può essere fin d’ora prevedibile è l’evoluzione tendenziale della domanda di coperture.

La domanda individuale di assicurazione sanitaria tenderà ad aumentare, poiché coloro che finora non avevano potuto permettersi l’acquisto di una copertura privata  potranno avvalersi dei contributi statali per acquistare una polizza sui nuovi mercati promossi dal Governo.

Il settore delle coperture di gruppo vedrà, secondo l’Agenzia, un trasferimento della domanda verso il segmento individuale. Tale dinamica sarà incentivata degli stessi datori di lavoro, che vedranno in questa opzione la possibilità di avere costi assicurativi certi.

Il sistema Medicaid farà inoltre registrare una significativa espansione nel numero di utenti,  a seguito della modifica dei requisiti per l’accesso al programma prevista in circa 22 Stati.

Soprattutto, per gli Stati che espanderanno i programmi MedicAid, Fitch ritiene che una migliore qualità del management possa condurre all’erogazione di migliori servizi sanitari a prezzi più contenuti.  

Ulteriori elementi che possono incidere negativamente sulla redditività delle imprese assicuratrici private sono, secondo Fitch Ratings, l’introduzione di una nuova contribuzione (destinata a finanziare, in parte,  gli strumenti riassicurativi utili alla stabilizzazione dei tassi di premio nel mercato individuale) e l’afflusso di potenziali nuovi clienti – in precedenza privi di assicurazione privata –, che potrebbero presentare profili di rischio differenti rispetto alla clientela tradizionale.

Il report è stato pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.
___________________________________

(1)  Sul tema, si veda anche: “Impatto della riforma Obama su costi e prezzi dell’assicurazione malattia. Studio dell’Oregon Insurance Division”, in Panorama Assicurativo n. 107, Settembre 2012 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34306&est=1