Panorama Assicurativo Ania

🇦🇱 Analisi dei mercati

ALBANIA: I DATI DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2012

Gjeografia e Segurimeve 2012 - Insurance Geography 2012


AMF ALBANIA - ALBANIAN FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://amf.gov.al/


Link al Report (tavole Excel)

Link alla pagina di presentazione del Report


L’andamento e la diffusione territoriale del business assicurativo in Albania nel 2012 costituiscono il fulcro di un rapporto realizzato dalla locale Autorità di vigilanza finanziaria.

Facendo riferimento ai dati complessivi del mercato emerge che, nel 2012, la raccolta premi è ammontata a 8,9 miliardi di lek (63 milioni di euro) e sono state pagate prestazioni per 2,8 miliardi di lek (20 milioni di euro). Il numero di polizze in essere ha raggiunto un totale di 1.057.816.

La composizione del business ha visto la netta prevalenza delle coperture danni, con 8 miliardi di lek raccolti (57 milioni di euro). Oltre la metà – ossia 4,5 miliardi di lek (32 milioni di euro)  – è stata realizzata nel settore della r.c. auto obbligatoria; il secondo ramo per importanza è quello delle coperture incendio (1,7 miliardi di lek, pari a 12 milioni di euro).

Il principale ramo vita è rappresentato, invece, dalle coperture a garanzia di finanziamenti, che hanno registrato premi per 552 milioni di lek (4 milioni di euro), pari al 59% della raccolta vita.

Anche sul fronte delle prestazioni assicurative erogate il comparto  danni ha contribuito in misura preponderante (92% del totale). Dei 2,6 miliardi di lek corrisposti (18 milioni di euro), 1,7 miliardi (12 milioni di euro)  hanno riguardato la r.c. auto.

Le coperture a garanzia di finanziamenti hanno prodotto le maggiori prestazioni  nei rami vita, con 115 milioni di lek (817 mila euro)  erogati nell’anno, pari al 73% del totale corrisposto nel comparto.

In termini di distribuzione geografica delle coperture, il mercato assicurativo albanese è “concentrato” soprattutto nelle più grandi  aree amministrative (Prefetture).  

Nel 2012, ad esempio, la Prefettura di Tirana si è confermata come la più importante del Paese, con premi raccolti per oltre 5,6 miliardi di lek (39 milioni di euro)  e prestazioni erogate per 1,8 miliardi (13 milioni di euro). Si tratta,  rispettivamente, del 63% e 64% del  totale su scala nazionale, concentrati in un territorio che ospita il 27% della popolazione.

Nella sua prima parte, di carattere generale, il Report  illustra i dati  principali dei business assicurativo nazionale; seguono schede specifiche per ciascuna delle 12 Prefetture.