Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DI CINQUE MERCATI ASSICURATIVI EUROPEI “EMERGENTI”. REPORT DI FITCH

Emerging European Insurance Markets Strong Growth to Boost Ratings; Operating Environment the Main Constraint

Clara Hughes, David Prowse


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


Fitch Ratings ha pubblicato un report sull’andamento attuale e prospettico di cinque mercati assicurativi europei considerati “emergenti” (Russia, Turchia, Kazakhstan, Ucraina e Bielorussia), evidenziandone il potenziale di crescita e i fattori che potrebbero, al contrario, frenarne il percorso di sviluppo.

In Europa, diversi mercati “emergenti” sono caratterizzati da tassi di crescita annua pari o superiori al 20% (contro un decremento dei premi del 2%, nel 2012, nei mercati europei più sviluppati). Per i paesi considerati nello studio, vengono indicati i seguenti tassi di sviluppo per il 2012:

  •  Kazakhstan: 18,5%;
  •  Russia: 15%;
  •  Bielorussia: 9,4%;
  •  Turchia: 8%;
  •  Ucraina: 7%.

Il potenziale di questi mercati assicurativi è ancora elevato(1), visto che essi rappresentano, insieme, solo il 2% della raccolta premi mondiale (contro il 32% per l’insieme dei paesi dell’Europa occidentale): Fitch stima che il peso della loro raccolta premi possa raggiungere il 5% del totale mondiale entro il 2020. 

Due fattori determinanti per tale crescita, sottolinea Fitch, sono il rafforzamento della “classe media” e l’aumento del PIL per abitante: più elevata ricchezza implica maggiore disponibilità all’utilizzo dello strumento assicurativo, sia per la copertura di beni sia per l’investimento in prodotti di risparmio. Lo sviluppo, inoltre, è sostenuto da alcune iniziative legislative dei Governi, quali l’introduzione della r.c. auto obbligatoria e l’applicazione di incentivi di carattere fiscale per incoraggiare l’acquisto di prodotti di risparmio.  

Tuttavia, secondo l’Agenzia, sono presenti alcuni seri elementi di criticità e di freno alla crescita:

  • insufficienti livelli di corporate governance, di risk management  e di regolamentazione/vigilanza;
     
  • strategie troppo “volatili” e limitata flessibilità finanziaria;
     
  • eccessiva concentrazione dei rischi;
     
  • corruzione ed effetti di una “cattiva” politica sui mercati;
     
  • scarsa trasparenza e limitazioni all’applicazione dei principi contabili internazionali.

Per facilitare lo sviluppo dei mercati assicurativi “emergenti”, Fitch considera con favore un maggiore flusso di investimenti dell’estero  (joint ventures, filiali, società controllate).  

Il report è stato pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.

_____________________

(1)  Fitch considera il tasso di penetrazione assicurativa (rapporto premi/PIL) come un importante indicatore del potenziale di sviluppo di un mercato: tale percentuale è molto bassa (1%) tra gli “emergenti”, rispetto ai mercati assicurativi europei più “maturi” (fino al 13%).