Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Vigilanza

RUSSIA: LA VIGILANZA ASSICURATIVA PASSA ALLA BANCA CENTRALE

Russia: insurance market supervision goes to the Central Bank 3 ottobre 2013

Olesea Odonev


XPRIMM
http://www.xprimm.com/

THE BANK OF RUSSIA FINANCIAL MARKET SERVICE
http://www.cbr.ru/eng/sbrfr/


BANK OF RUSSIA - "Financial Markets Service" (pagina di presentazione)

XPRIMM - Link all'articolo


Dal 1° settembre 2013, l’Autorità di  vigilanza sul settore finanziario russo (FFMS-Federal Financial Markets Service of Russia) è stata “integrata” nella  Banca Centrale (la nuova denominazione è indicata come Bank of Russia  - Financial Market Service”).

La legge n. 645 del luglio 2013, infatti, ha abolito la FFMS e ne ha trasferito tutte le competenze in materia di regolamentazione, controllo e supervisione dei mercati finanziari alla Banca Centrale.

Pertanto, la Banca Centrale russa  è attualmente l’unico supervisor per gli operatori creditizi e non (inclusi il settore assicurativo e quello dei fondi pensione).

Il trasferimento dei poteri riguarda anche l’attività di rilascio di licenze, permessi, certificati e accreditamenti necessari all’esercizio delle attività finanziarie secondo la regolamentazione vigente.

Naturalmente, la Banca centrale subentra in tutti i rapporti precedentemente intrattenuti dalla FFMS, inclusi quelli con enti esteri.

Rimangono validi tutti i provvedimenti assunti in passato dalla precedente Autorità.

Le ragioni di tale passaggio sono da ricondurre alla volontà di migliorare la qualità della vigilanza: la Banca Centrale, infatti, è nota per l’adozione di metodologie di vigilanza particolarmente efficaci e severe; dispone, inoltre, di maggiori disponibilità finanziarie per espletare i suoi compiti statutari.