Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Sicurezza stradale

IL GOVERNO BRITANNICO PROPONE LA “PATENTE GRADUALE” PER I GIOVANI

Novice drivers: Evidence review and Evaluation Pre-driver training, Graduated Driver Licensing


UK DEPARTMENT FOR TRASPORT
https://www.gov.uk/


ABI: Twenty-four families a day could be spared the trauma of dealing with death and injury if ABI young driver proposals are implemented, shows government research

Dept. for Transport Link al Report


Il Dipartimento dei Trasporti britannico ha pubblicato un rapporto che evidenzia la necessità di limitare frequenza e gravità degli incidenti stradali, agendo principalmente sui giovani neo-patentati.

Il rapporto indica tre possibili modalità di intervento:

  • formazione preliminare  alla guida per i giovani di età inferiore ai 17 anni;
     
  • Graduated Driver Licencing (GDL), ossia la realizzazione di un sistema di rilascio “graduale” della patente di guida;
     
  • disincentivo dei comportamenti imprudenti attraverso quanto previsto dal Road Traffic (New Drivers) Act.

Per quanto riguarda il Graduated Driver Licencing (GDL), si tratterebbe di un periodo di “stage” di guida (12 mesi), da iniziare all’età di 17 anni e che prevede un minimo di 100 ore di guida con accompagnatore nelle ore diurne e di 20 ore nelle ore notturne.

Alla conclusione di tale periodo di stage è condizionato il passaggio alla fase successiva, ossia la “patente di prova” (“probationary licence” a partire dal 18° anno di età). Durante questa seconda fase (di durata non inferiore a 12 mesi), al conducente viene richiesto di apporre sul veicolo una “P”, segno di uno status di guida soggetto ancora ad alcune restrizioni. Si tratta del divieto di:

  • guidare nelle ore notturne;
  • trasportare passeggeri di età inferiore a 30 anni;
  • utilizzare il telefono cellulare, anche se “hands-free”;
  • tolleranza “quasi a zero” sull’uso di alcolici.

Alla conclusione del periodo di “probationary licence”, la guida diventa “senza restrizioni”.    

La realizzazione di tale sistema potrebbe evitare, secondo le stime del Dipartimento, circa 4.500 vittime della strada e costi sociali per 224 milioni di sterline (265 milioni di euro) l’anno.

L’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha accolto con favore le indicazioni emerse dal rapporto governativo(1) , condividendone analisi e conclusioni. Secondo ABI, tra l’altro, la piena applicazione del Graduated Driver Licencing permetterebbe la riduzione dei premi assicurativi per i “giovani guidatori” in una misura compresa tra il 15% e il 20%. 

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(1)  Sul tema, si veda anche: “Regno Unito: proposte degli assicuratori (ABI) per migliorare la sicurezza stradale per i giovani”, in: Panorama Assicurativo, n. 109, Novembre 2012 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34393&est=1