Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Modelli catastrofali, Uragani

URAGANI, MODELLI PER QUANTIFICARE E GESTIRE IL RISCHIO. NEWSLETTER SCOR

SCOR Global P/C Guide to Hurricanes: An introduction to quantifying the hazard and managing the peril

Iakovos BARMPADIMOS, Markus GUT, Jachy ANDRICH, Tom LINFORD, Ronny ABPLANALP, Kristen MITCHELL-WALLACE


SCOR GLOBAL P&C
http://www.scor.com


Link al documento


La società di riassicurazione francese SCOR ha pubblicato una guida alla quantificazione e alla gestione dei rischi derivanti dagli uragani.

Gli uragani costituiscono uno dei più importanti rischi che l’industria assicurativa deve affrontare a livello globale.

Il mercato assicurativo statunitense, ad esempio - il più grande al mondo, visto che  rappresenta il 34% della raccolta premi danni  su scala globale -,  registra un’incidenza particolarmente rilevante degli uragani, che costituiscono, in media, oltre il 42% di tutti i sinistri di natura catastrofale avvenuti nel Paese.

Nel 2012, la più importante calamità naturale a livello mondiale è stata l’uragano "Sandy", che ha colpito prima le isole caraibiche e successivamente l’area metropolitana di New York. Ha causato numerose inondazioni e un ammontare complessivo di sinistri assicurati pari a oltre 20 miliardi di dollari.

Nella newsletter, SCOR analizza le caratteristiche fisiche e climatologiche del fenomeno "uragano" (insieme ai trend più recenti relativi a questa tipologia di calamità naturale), indicando come tali informazioni possano essere applicate nei modelli di quantificazione del rischio.