Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Corporate Governance, Controllo interno

LA DISCIPLINA DEI CONTROLLI INTERNI NELLE SOCIETÀ NON FINANZIARIE QUOTATE. UN QUADERNO CONSOB

I controlli interni nelle società quotate. Gli assetti della disciplina italiana e i problemi aperti Quaderni Giuridici, n. 4/2013

Giorgio GASPARRI


CONSOB-COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
http://www.consob.it


Link alla pagina di presentazione e al Quaderno


Il quaderno Consob affronta il tema dei controlli interni nelle società quotate non finanziarie in Italia, studiando l’evoluzione storica del quadro giuridico di riferimento e i problemi aperti.

Nell’esperienza italiana, si è passati da una concezione riduttiva dei controlli interni ("appiattita" solo sugli aspetti contabili)  a una concezione maggiormente integrata, con l’obiettivo di tenere sotto controllo efficienza, efficacia e rischi delle operazioni aziendali.

L’autore analizza come, storicamente,  siano stati strutturati i controlli interni nelle società italiane, in seguito sia all’evoluzione normativa sia ai diversi codici di autodisciplina via via adottati.

L’analisi evidenzia che l’architettura dei controlli e delle funzioni - anche se strutturati secondo le best practices stabilite dai codici di autodisciplina - presentano ridondanze e duplicazioni, che potrebbero finire col pregiudicare l’efficacia stessa del sistema.

E’ quindi necessario, conclude l’autore, razionalizzare e semplificare la disciplina dei controlli interni, partendo dalle proposte di riforma emerse  in questi anni.