Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita, Analisi dei mercati

INDIA: PREVISIONI DI CRESCITA PER L’ASSICURAZIONE VITA NEI PROSSIMI 5 ANNI

India: Life market to enjoy 12-15% growth a year over 5 years


ASIA INSURANCE REVIEW 23-09-13
http://www.asiainsurancereview.com


Link all'articolo


Secondo dati provenienti dall’Associazione indiana delle imprese assicuratrici vita (LIC – Life Insurance Council ), nel corso del prossimo quinquennio  la raccolta assicurativa vita potrà far registrare tassi annui di crescita composti compresi tra il 12% e il 15%.

Per quanto attiene al tasso di penetrazione assicurativa (premi in percentuale del PIL), il dato è previsto raggiungere il 5% entro il 2020   (attualmente è al 3,2%).

Il settore dell’assicurazione vita in India conta, ad oggi, 360 milioni di polizze in essere. Grazie all’andamento favorevole degli indici demografici (sono previsti, entro il 2020, un aumento della popolazione  fino a 750 milioni e un incremento dell’aspettativa di vita fino a 74 anni), al lancio sul mercato di nuovi prodotti e all’aumento dell’efficienza delle imprese, si assisterà a una significativa crescita del mercato.

Secondo l’Associazione, è probabile che gli operatori siano indotti ad ampliare i canali di distribuzione dei loro prodotti e a sviluppare sensibilmente il ricorso alla consulenza  (oltre tre milioni  di consulenti nei prossimi cinque anni). E’ previsto, inoltre, un aumento degli investimenti esteri nel settore.

Secondo i dati resi noti da LIC, infine, il totale delle entrate degli assicuratori vita tra il 2012 e il 2013 ha raggiunto i 65,9 miliardi di dollari (51,3 miliardi di euro); tale ammontare comprende i redditi da investimento, i premi per le polizze in essere e i premi di nuova emissione.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma (n.3/2013, dati a fine 2012), l’India è il 5° mercato assicurativo dell’Asia e il 15° su scala mondiale.