Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Vigilanza, Bancassicurazione, Distribuzione

PAKISTAN: L’AUTORITA’ DI VIGILANZA MODIFICA LA REGOLAMENTAZIONE SUI BROKER ASSICURATIVI

SECP to improve regime for insurance brokers


SECP - SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION OF PAKISTAN
http://www.secp.gov.pk


SECP to improve regime for insurance brokers

SECP issues Draft Bancasssurance Regulations


Con due comunicati diffusi alla fine di settembre, l’Autorità di vigilanza assicurativa del Pakistan (SECP) ha reso nota la propria intenzione di introdurre  modifiche all’attuale disciplina in materia di broker assicurativi (“2002 Insurance Rules – Licensing of Insurance Brokers”) e di bancassicurazione (“Bancassurance Guidelines, 2010”).

La bozza di modifica all’attuale regolamentazione sui broker  è stata pubblicata da SECP  sulla Gazzetta Ufficiale, per la consultazione. La proposta di riforma riguarda l’esclusività della licenza, i requisiti in termini di capitale versato, la richiesta di mantenimento di un asset value, i versamenti richiesti per registrazioni e rinnovi, i requisiti obbligatori di deposito, i fit-and-proper requirements  per il management.

Attualmente, sono 9 i broker assicurativi registrati in Pakistan e autorizzati all’attività nel Paese.

Per quanto concerne la bancassicurazione, SECP ha diffuso, in pubblica consultazione, le “Draft Bancassurance Regulations 2013”. Il provvedimento ha lo scopo di “riallineare” gli interessi dei principali stakeholders  –  assicurati, imprese e “broker” (in questo caso, gli istituti di credito) –  attraverso l’introduzione di alcune misure regolamentari :

  • razionalizzazione del framework previsto in materia di remunerazione delle banche;
     
  • limitazione del recycling delle polizze vita;
     
  • disposizione revocatoria/di recupero (“claw-back provision”);
     
  • valori minimi di riscatto;
     
  • parametri finanziari minimi di sottoscrizione;
     
  • requisiti obbligatori di call-back post-vendita;
     
  • miglioramento, nel suo complesso, del processo di vendita dei prodotti di bancassicurazione (introduzione di un “Insurance Need Analysis Document”).

Nel giugno 2012, la vigilanza pachistana aveva realizzato uno studio dedicato all’attività di bancassicurazione nel Paese (a seguito dell’introduzione delle Bancassurance Guidelines nel 2010).  Nonostante la presenza di alcuni problemi di mis-selling e renewal persistency, come pure di carenze sotto il profilo della tutela del consumatore, i risultati dell’analisi hanno posto in evidenza che, nel corso dell’ultimo quinquennio (2008-2012), lo sviluppo della bancassurance ha fatto registrare tassi composti di crescita superiori al 95% annuo.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma (n.3/2013, dati a fine 2012), il Pakistan è il 17° mercato assicurativo dell’Asia e il 60° a livello mondiale.