Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Assicurazione vita, Analisi dei mercati

INDONESIA: CRESCE, NEL PRIMO SEMESTRE 2013, LA RACCOLTA ASSICURATIVA VITA

Indonesia: Life insurers achieve huge leap in number of people insured


ASIA INSURANCE REVIEW 30-09-13
http://www.asiainsurancereview.com


Link alla press release


Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Associazione nazionale degli assicuratori vita in Indonesia (AAJI) e riportati dalla stampa specializzata, nel 1° semestre del 2013  il numero degli assicurati è aumentato del 54,5%, raggiungendo 87,2 milioni di unità, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Tale crescita è da attribuire, secondo l’Associazione, a un maggior sviluppo del ceto medio nel Paese. Per la maggior parte (85,3%), l’incremento riguarda assicurazioni di gruppo (sottoscritte attraverso il datore di lavoro);  per il 14,7%, invece, si tratta di coperture individuali.

 I dati  di fonte associativa sono stati raccolti presso 45 compagnie vita operanti nel ramo. Nel semestre considerato, i premi  vita hanno raggiunto un totale  che corrisponde a 6,2 miliardi di dollari statunitensi (+22,8% rispetto allo stesso periodo del 2012). La nuova produzione vita rappresenta il 65% della raccolta premi del semestre; il prodotti unit-linked sono i più diffusi, sia tra le polizze in essere sia fra quelle di nuova emissione.

Le assicurazioni collettive hanno registrato una crescita del 60% (a 74,4 milioni di assicurati), mentre le coperture individuali sono cresciute del 29,4% (raggiungendo i 12,8 milioni di assicurati).

L’articolo riporta inoltre che, secondo l’Associazione degli assicuratori, il Paese (240 milioni di abitanti) si trova ancora in una situazione di sottoassicurazione ed esistono, pertanto, ampi margini di sviluppo per il mercato.

Nel periodo considerato, infine, i proventi derivanti dagli investimenti sono quasi raddoppiati. I principali investimenti sono stati diretti verso fondi comuni, azioni, obbligazioni e depositi a termine.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma (n.3/2013, dati a fine 2012), l’Indonesia è il 9° mercato assicurativo dell’Asia e il 32° su scala mondiale.