Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

NUOVA EDIZIONE DEL MELBOURNE MERCER GLOBAL PENSION INDEX

Melbourne Mercer Global Pension Index


MERCER
http://www.mercer.com.au/

AUSTRALIAN CENTRE FOR FINANCIAL STUDIES
http://www.australiancentre.com.au/


Link al Report


L'Australian Centre for Financial Studies, in collaborazione con la società di consulenza internazionale Mercer,  ha pubblicato la nuova edizione del Melbourne Mercer Global Pension Index, indice di valutazione e classificazione dei sistemi previdenziali delle maggiori economie mondiali. La valutazione viene effettuata in base a tre variabili: adeguatezza, sostenibilità e integrità (che comprende qualità della regolamentazione, grado di protezione del consumatore e governance).

Secondo il più recente Global Pension Index, dunque, il sistema previdenziale che merita la valutazione più elevata è quello della Danimarca, seguito da quelli dell’Olanda e dell’Australia. I voti più bassi sono per la Cina, il Giappone, la Corea, l’India e l’Indonesia.

Per tutti i sistemi previdenziali considerati, segnala il report Mercer, sono necessari (anche se in misura differente) interventi sull’età di pensionamento,  aumenti del tasso di attività nelle età avanzate, promozione del risparmio privato, incremento della diffusione della previdenza complementare e miglioramenti della governance dei fondi pensione.

L’Italia non rientra tra i paesi considerati nel report.