Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

PRIMI SEGNALI POSITIVI PER L’ECONOMIA ITALIANA: BOLLETTINO ECONOMICO DI OTTOBRE DI BANCA D’ITALIA

Bollettino Economico n. 74, ottobre 2013


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


Link alla pagina di presentazione e al Bollettino


E’ stato pubblicato il Bollettino Economico di ottobre (n. 74) della Banca d’Italia. Il rapporto sottolinea i primi segnali favorevoli per l’economia italiana, provenienti in particolare dal maggiore grado di fiducia delle imprese e delle famiglie sulla ripresa dell’attività economica.

Altri elementi positivi sono rappresentati dal saldo del conto corrente della bilancia dei pagamenti  (che si conferma positivo per 3,9 miliardi di euro nei primi nove mesi dell’anno), dal calo dell'occupazione  in attenuazione e dal livello molto basso dell’inflazione (0,9%).

Dal punto di vista finanziario, migliora la raccolta al dettaglio delle banche:  il che permette un rafforzamento della patrimonializzazione del settore, malgrado il perdurare degli effetti della crisi sul rischio del credito.

Il Bollettino indica per l’Italia la necessità di una stabilità del quadro interno e di una  continuità del processo di riforma, condizioni essenziali per non disperdere le opportunità offerte dal miglioramento del quadro congiunturale.