Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Risparmio, Ricchezza

BANQUE NATIONALE DE BELGIQUE: STRUTTURA E RIPARTIZIONE DELLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NEL 2012

“Structure et repartition du patrimoine des ménages: une analyse ménée sur la base de la HFCS” - "Structure and distribution of household wealth: an analysis based on the HFCS"


BNB – BANQUE NATIONALE DE BELGIQUE
http://www.nbb.be/


Link alla pagina di presentazione (EN)

Link alla press release (EN)

Link al documento (FR)


Nell’ambito della più vasta Household Finance and Consumption Survey (HFCS)(1), la Banque Nationale de Belgique (BNB) ha analizzato la struttura e la ripartizione della ricchezza delle famiglie in Belgio nel 2012.

Risulta dall’indagine che l’89,8% delle famiglie in Belgio possiede proprietà reali, il cui valore mediano raggiunge i 220.000 euro. Per quanto concerne gli immobili, il 69,6% del campione è proprietario dell’abitazione principale (valore mediano: 250.000 euro); una residenza secondaria (oppure un immobile dato  in locazione) è patrimonio del 16,4% del campione e ha un valore mediano di 174.000 euro.

Quanto alle altre attività reali, il 77,2% delle famiglie possiede un mezzo di trasporto: in questa categoria non rientrano solo i veicoli per la circolazione stradale, ma anche natanti e mezzi aerei (valore mediano: 6.200 euro).

Delle attività “reali” fanno parte anche gli oggetti di valore (gioielli e antichità),  posseduti dal 15,4% dei belgi (valore mediano: 5.000 euro) e le proprietà di natura “professionale”: quest’ultima categoria comprende, ad esempio, le “società proprie non quotate”, il cui valore mediano è pari a 50.000 euro (sono detenute dal 6,6% delle famiglie-campione).

Per quanto riguarda gli attivi finanziari (escluso il denaro contante), ne dispone il 98% dei belgi, per un valore mediano corrispondente a 26.500 euro.  I depositi bancari sono detenuti dal 97% delle famiglie  (valore mediano: 10.000 euro). Il 17,6% possiede fondi  di investimento, nei quali vengono mediamente investiti 20.400 euro.

Secondo i dati del rapporto, inoltre, il 7,5% delle famiglie è in possesso di titoli obbligazionari e di titoli di Stato (valore mediano: 38.000 euro); le azioni sono  detenute dal 14,7% delle famiglie, per un valore mediano di 5.100 euro.

Con riguardo all’assicurazione vita e alla previdenza integrativa, nell’inchiesta BNB si tiene conto unicamente delle coperture e dei piani pensionistici sottoscritti su base volontaria (terzo pilastro). Il 43,3% delle famiglie dispone di un piano individuale di previdenza integrativa o di una polizza vita, per un valore mediano di 19.900 euro.

Quanto all’indebitamento, vi ricorre il 44,8% delle famiglie-campione, per un valore mediano di 39.300 euro; per il 30,5% si tratta di uno o più crediti ipotecari.

_____________________

(1)  HFCS: si tratta di un’indagine armonizzata sul comportamento finanziario delle famiglie e sui loro consumi, condotta dalla Banque Nationale de Belgique su scala europea. L’indagine ha coinvolto 61.000 nuclei familiari, di cui 2.364 in Belgio.