Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: PIANO D’AZIONE 2014-2015 PER I “COLLEGES OF SUPERVISORS” E ELENCO DEI GRUPPI “CROSS BORDER”

EIOPA publishes Action Plan 2014/15 for Colleges and a list of cross-border insurance groups for which a College is in place


EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

ACTION PLAN 2014-2015 for Colleges

CROSS BORDER INSURANCE GROUPS


All’inizio di ottobre EIOPA ha pubblicato il nuovo Action Plan per il periodo 2014-2015 relativamente all’attività dei Colleges of Supervisors. L’approccio biennale  -  viene sottolineato nella nota dell’Autorità  - dovrebbe contribuire a meglio pianificare compiti, attività e risorse economiche necessarie alla vigilanza dei gruppi cross-border, anche secondo criteri di maggiore efficacia e in un’ottica di lungo periodo.

L’Action Plan 2014-2015 è concentrato sul prosieguo della realizzazione di una vigilanza di tipo risk-based, sull’allineamento dei lavori ai requisiti contenuti nelle Solvency II Guidelines pubblicate lo scorso 27 settembre(1) e, più in generale, al Solvency II Framework.

Secondo quanto pubblicato dall’Autorità, è pari a 92 il numero di gruppi assicurativi con attività cross-border operanti nello Spazio Economico Europeo per i quali è attiva la vigilanza attraverso gli appositi Colleges(2). Tra i gruppi in elenco, i seguenti sono sottoposti alla vigilanza di un Group Supervisor italiano:

  • CATTOLICA ASSICURAZIONI;
  • CBA VITA;
  • GENERALI;
  • INTESA SANPAOLO;
  • MEDIOLANUM;
  • REALE MUTUA;
  • UNIPOL.

Per un confronto, si veda: “EIOPA: report sul funzionamento dei Collegi dei Supervisori  e piano d’Azione 2013”, in: Panorama Assicurativo n. 112, Febbraio  2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34656&est=1

____________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA pubblica la versione finale  delle Guidelines per la fase preparatoria  si Solvency II”, in: Panorama Assicurativo n. 120, Ottobre  2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35223&est=1

(2) L’elenco include anche i gruppi per i quali l’Autorità di vigilanza elvetica (FINMA) partecipa ai Colleges of Supervisors.