Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: DEFINITO IL PIANO DI LAVORO 2014. PREVISTI STRESS TEST PER ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE

EIOPA Work Programme 2014 (EIOPA-13/108)


EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
www.eiopa.europa.eu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

EIOPA WORK PROGRAMME 2014


L’Autorità di vigilanza europea sulle assicurazioni ha pubblicato il Work Programme per il 2014, documento che definisce attività, obiettivi e priorità di EIOPA nel rispetto delle strategie definite per il lungo periodo.

Come i precedenti, il programma 2014 è stato sviluppato tenendo conto di due criteri fondamentali: qualità del lavoro e obiettivi di miglioramento; le priorità riguardano la convergenza in ambito regolamentare e di vigilanza, il mantenimento della stabilità finanziaria, la garanzia di elevati standard di tutela del consumatore.

Sul fronte regolamentare, è previsto ulteriore lavoro nell’ambito di Solvency II (sono elencati 23 standard tecnici e 36 linee guida da finalizzare); particolare attenzione verrà dedicata ai temi dei fondi pensione occupazionali, per i quali è atteso ulteriore lavoro in materia di solvibilità.

E’ confermato che, nel 2014, si svolgerà uno stress test armonizzato per l’industria assicurativa europea e per il settore dei fondi pensione.

Quanto agli aspetti di supervision, EIOPA prevede di migliorare l’efficacia delle joint on-site inspections e di potenziare il Centre of Expertise sui modelli interni. Il lavoro dei Colleges of Supervisors(1), inoltre, continua a rappresentare una priorità.

Come già per il 2013, anche nell’attuale versione del Work Programme i contenuti sono stati così suddivisi e strutturati:

  • attività sul piano regolamentare;
  • attività di vigilanza;
  • tutela del consumatore e innovazione finanziaria;
  • cultura comune della vigilanza;
  • stabilità finanziaria;
  • prevenzione delle crisi, gestione e risoluzione delle criticità;
  • relazioni esterne;
  • EIOPA – organizzazione interna;
  • Corporate / Social Responsibility.

Per un confronto, si veda: “Piano di lavoro  dell’EIOPA per il 2013: le attività sul progetto Solvency II”, in: Panorama Assicurativo n. 111, Gennaio  2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34582&est=1

_____________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: piano d’azione 2014-2015 per i “Colleges of Supervisors” e elenco dei gruppi assicurativi cross-border”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35241&est=1