Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia, Domanda di assicurazione

EDUCAZIONE FINANZIARIA E SCELTA DELLA “GIUSTA” POLIZZA MALATTIA: NUOVE EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

Financial literacy and consumer choice of health insurance: evidence from low-income populations in the United States

Sebastian Bauhoff, Katherine Grace Carman, Amelie C. Wuppermann


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Visualizza il paper


Con l’approvazione della riforma sanitaria del Presidente Obama sono stati  introdotti -  tra l’altro - incentivi per la sottoscrizione di assicurazioni sanitarie, sussidi per i cittadini a basso reddito e penalità per coloro che scegliessero di non sottoscrivere alcun tipo di copertura. La riforma istituisce, inoltre, un nuovo “Marketplace”, dove cittadini e imprese possono confrontare l’offerta assicurativa disponibile e acquistare la copertura preferita.

Il livello di “alfabetizzazione” finanziaria dei cittadini, ossia la loro capacità di comprendere le caratteristiche dell’offerta e la regolamentazione vigente, è  un elemento importante per il buon funzionamento del nuovo sistema sanitario americano.

Il paper qui presentato esamina livello e diffusione dell’educazione finanziaria nelle diverse classi di reddito, sulla base dei dati 2012 raccolti dal RAND American Life Panel, un campione rappresentativo della popolazione statunitense.

La mancanza di alfabetizzazione finanziaria è prevalente tra gli individui appartenenti alle classi reddituali che si collocano tra il 100% e il 400% del livello di povertà (all’incirca, tra 8.000 e 32.000 dollari annui).

Si tratta della classe reddituale che usufruirà maggiormente dei sussidi federali all’assicurazione sanitaria. Le maggiori probabilità di un basso livello di conoscenze finanziarie si concentrano tra i giovani, le donne, le persone con basso livello di istruzione.

Secondo il paper sono necessarie politiche non solo economiche,  ma anche educative e culturali -  in particolare verso i gruppi sociali caratterizzati  da un ridotto livello di conoscenze finanziarie -  in modo da permettere anche a loro di compiere scelte il più possibile razionali in materia di assicurazioni sanitarie.