Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

TEST QUALITATIVO PER GLI OSPEDALI ITALIANI. ANALISI DELLE PERFORMANCE NEL 2012

In anteprima il nuovo Programma Nazionale Esiti (P.N.E.). Tutti i dati su mortalità e qualità degli ospedali italiani (al 2012)


QUOTIDIANO SANITA’.IT
http://www.quotidianosanita.it/


PROGRAMMA NAZIONALE ESITI Dati 2012 (QuotidianoSanit 02.10.2013)

DETTAGLIO DATI 2012 (QuotidianoSanit 02.010.2013 - Allegato)

MINISTERO DELLA SALUTE / AGENAS P.N.E. Edizione 2013



Il Ministero della Salute e AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) hanno pubblicato i più recenti risultati (2012) del Programma Nazionale valutazione Esiti (PNE)(1) relativo alle performance degli ospedali italiani.

Nelle valutazioni, effettuate nel 2012 sulla base di 114 indicatori (erano 42 nel 2011), sono state coinvolte oltre 1.400 Aziende Ospedaliere, pubbliche e private.

Emerge - in linea generale - un miglioramento, seppur lento e faticoso; i dati sono estremamente variegati tra una struttura e l’altra, anche se appartenenti alla stessa area geografica. Il Settentrione d’Italia mantiene, come per il passato, un elevato livello di performance (Lombardia in primis, seguita da Emilia Romagna); nel Centro, positivi i risultati della Toscana, mentre le regioni del Meridione – Campania in testa, seguita dalla Puglia – presentano ancora problemi e lacune con riguardo a indicatori considerati “essenziali” per valutare qualità ed efficacia dei trattamenti ospedalieri.

Il rapporto segnala che uno di questi indicatori “essenziali” risulta essere, ad esempio, il trattamento delle fratture nei pazienti “over-65” (proporzione degli interventi chirurgici effettuati entro 48 ore). Secondo il report 2011, la percentuale dei pazienti operati entro i tempi previsti era pari - in media - al 33,11%; è del 40,16% del 2012.

Risultati in miglioramento anche in relazione a un altro indicatore di rilievo, quello relativo al numero di cesarei “primari”, ossia in donne che non hanno subito precedenti esperienze di cesareo: il dato nazionale è in discesa (la “maglia nera”, tra le Regioni, va alla Campania).

Per approfondimenti sul tema, si veda anche:

_____________________

(1)  I risultati del PNE sono accessibili (viene richiesta una registrazione) anche dai siti web del Ministero della Salute www.salute.gov.it   e di Agenas (www.agenas.it).