Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risk management, Data quality

QUALITA’ DEI DATI PER UN EFFICIENTE RISK MANAGEMENT: UN ESEMPIO DALLE POLIZZE LEGATE AI MUTUI IN FRANCIA

Gestion des risques d’entreprise: qualité des données, levier de pilotage stratégique

Sophie Wittmer, Voahirana Ranaivozanany, Anani Olympio


IAA-INTERNATIONAL ACTUARIAL ASSOCIATION
www.actuaries.org/


link al paper


L’avvento di Solvency II ha evidenziato la necessità, per le imprese di assicurazione, di disporre di dati affidabili e di alta qualità.

Gli autori si propongono di fornire elementi utili per l’analisi dell’impatto che può avere la qualità dei dati disponibili sulla gestione aziendale, con particolare riguardo alle attività di risk management. Considerano un portafoglio di polizze legate a mutui, i cui rischi principali sono quelli di mortalità e di perdita dell’occupazione.

La prima parte del lavoro presenta le problematiche legate alla gestione dei dati e le azioni necessarie per migliorare la loro qualità.
A tal fine, si analizzano le difficoltà legate alle disponibilità di fonti adeguate e alla struttura dei sistemi informativi.

Per misurare l’impatto della qualità dei dati, gli autori introducono un modello per il calcolo della best estimate e del Solvency Capital Requirement (SCR) in coerenza con Solvency II.

Nella parte finale si analizzano i risultati ottenuti e si stimano i benefici potenziali derivanti da un’alta qualità dei dati. Propongono altresì alcuni indicatori di performance da impiegare per la definizione di principi di risk management efficiente.