Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bonds, Pricing

IL PRICING DELLE INSURANCE-LINKED SECURITIES: UN’APPLICAZIONE AL CASO DELLE INDUSTRY LOSS WARRANTIES

Convergence of capital and insurance markets: pricing aspects of index-linked catastrophic loss instruments FAU-Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürnberg Working Paper

Nadine Gatzert, Sebastian Pokutta, Nikolai Vogl


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al WORKING PAPER (versione AGOSTO 2016)

Link al WORKING PAPER


Strumenti come le Industry Loss Warranties, il cui valore dipende dall’andamento di un indice di sinistrosità predefinito, rappresentano una delle modalità più utilizzate per trasferire rischi di tipo assicurativo ai mercati finanziari.

La definizione del premio di questo tipo di strumenti avviene di norma sulla base di approcci attuariali, basati sulla perdita attesa e su un caricamento specifico. Il pricing, pertanto, non risulta trasparente e non si fonda sulla presenza di un mercato liquido.

Scopo degli autori del paper è dimostrare come prezzi che siano arbitrage-free possano essere calcolati superando il problema della negoziabilità degli strumenti.

Introducono approssimazioni della perdita attesa per la singola impresa e per il settore nel suo complesso ed elaborano formule di pricing  utilizzando prezzi azionari e di cat bonds.
Discutono, poi, l’adeguatezza delle ipotesi introdotte e gli indispensabili prerequisiti.

L’analisi compiuta è importante per il futuro dei mercati alternativi di trasferimento del rischio e, in particolare, per quelli degli strumenti index-linked per i rischi catastrofali, in quanto l’applicazione di approcci di pricing  di tipo arbitrage–free può consentire di aumentare la trasparenza nella formazione dei prezzi e di assumere decisioni più efficienti di risk management.