Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

GLI ASSICURATORI EUROPEI E SOLVENCY II: UN’INDAGINE DI MOODY’S ANALYTICS

Solvency II: a field of Missed Opportunities? Moody’s analytics 2013 Solvency II practitioner survey


MOODY’S
www.moodys.com


Link allindagine


All’inizio dell’anno in corso, Moody’s Analytics ha condotto un’indagine sui progressi compiuti dagli assicuratori europei verso la conformità alle nuove  norme Solvency II.

L’indagine è stata svolta attraverso interviste realizzate presso un  campione di 45 imprese assicuratrici di varie dimensioni, tra la fine del 2012 e il primo trimestre del 2013.

I principali risultati evidenziano che:

  • una parte delle imprese coinvolte nell’indagine (25%) è pronta ad adempiere ai requisiti previsti dalla normativa Solvency II;
  • il 65% del campione  sta già sviluppando soluzioni che permettano di adempiere a quanto previsto dalla normativa;
  • alcune imprese assicuratrici stanno valutando la possibilità di spingersi oltre la mera “conformità regolamentare”, nell’intento di  ottenere vantaggi competitivi. Le evidenze dello studio Moody’s, in effetti, suggeriscono che i maggiori vantaggi sul fronte concorrenziale saranno ottenuti da quelle imprese che avranno saputo effettuare investimenti strategici e di lungo termine nella piena realizzazione di Solvency II.

Per contro, alcuni segmenti dell’industria assicurativa – sottolinea lo studio – necessitano ancora di svolgere un cospicuo lavoro, al fine di raggiungere il necessario livello di compliance.  A questo proposito, l’indagine svolta da Moody’s indica, come “potential pitfalls”, i seguenti tre aspetti:

  • processi di reporting regolamentare;
  • capacità delle imprese di far fronte ai requisiti ORSA;
  • data quality management.