Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA PUBBLICA LA VERSIONE FINALE DELLE GUIDELINES PER LA FASE PREPARATORIA DI SOLVENCY II

Eiopa publishes the final guidelines for the preparation of solvency II


EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Pagina di presentazione

Link alla PRESS RELEASE

INSURANCE EUROPE Consistency is key in Solvency II implementation


Il 27 settembre EIOPA ha pubblicato, dopo la consultazione avvenuta la scorsa primavera(1), le linee guida finali per la fase preparatoria all’introduzione di Solvency II.

Le Guidelines mirano a far sì che  supervisors e imprese siano pronti per Solvency II nel momento in cui il nuovo regime entrerà in vigore. Mirano, inoltre, a rendere possibile   che, a livello nazionale, i passi verso l’adozione di Solvency II  avvengano in modo coordinato e coerente.

La decisione relativa alle modalità di recepimento delle linee guida nel quadro normativo dei vari paesi rimane a carico delle singole Autorità nazionali.

Le linee guida prevedono una graduale applicazione delle disposizioni nel periodo 2014-2015 e sono relative ad aspetti chiave quali:

  • il sistema di governance e la gestione del rischio;
  • la valutazione a lungo termine del rischio di impresa (in base ai principi ORSA);
  • la trasmissione delle informazioni alle Autorità nazionali (reporting);
  • la richiesta di adozione di modelli interni (pre-application).

Nel commentare la pubblicazione delle linee final guidelines, Gabriel Bernardino, Presidente Eiopa, ha affermato che i commenti e  i suggerimenti ricevuti hanno consentito di perfezionare il contenuto e di realizzare un approccio equilibrato alla fase preparatoria e che le linee guida costituiscono un passo fondamentale per garantire che tale fase si svolga in modo coerente e a beneficio del mercato assicurativo, delle imprese e dei consumatori.

EIOPA intende pubblicare una versione delle Guidelines in tutte le lingue dell’Unione Europea entro il 31 ottobre. La data di applicazione sarà il 1° gennaio 2014, mentre le Autorità nazionali dovranno inviare a EIOPA - nel febbraio 2015 - un Progress Report sull’applicazione delle linee guida.

Insurance Europe, il 1° ottobre, ha emesso un comunicato stampa a commento dell’iniziativa di EIOPA.
Nell’esprimere apprezzamento per il fatto che l’Autorità europea abbia chiarito che le Guidelines siano applicabili in modo proporzionale e che – durante la fase transitoria – Solvency I rimarrà il regime prudenziale in vigore,  Insurance Europe ha anche posto in evidenza alcuni elementi di criticità:

  • le imprese non dovrebbero essere obbligate a inviare alla Vigilanza dati relativi al 1° pilastro di Solvency II prima che la Direttiva “Omnibus II” e i relativi Atti Delegati siano stati chiaramente definiti;
     
  • non dovrebbe essere richiesto alle imprese di effettuare un reporting in base ai criteri di Solvency II relativamente all’esercizio 2014;
     
  • non è appropriato richiedere alle imprese, durante la fase transitoria, un reporting di tipo “narrativo” e un reporting di gruppo.

___________________

(1) In proposito, si veda: “EIOPA: al via la consultazione sulle linee guida per la preparazione di Solvency II (Interim Measures)”, in: Panorama Assicurativo n. 114, Aprile  2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34796&est=1