Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Alluvioni

STATI UNITI: PREZZI AL RIALZO PER LE COPERTURE CONTRO IL RISCHIO ALLUVIONE DEL PIANO NFIP/FEMA

FEMA - ‘NFIP’s Specific Rating Guidelines’


FEMA – FEDERAL EMERGENCY MANAGEMENT AGENCY
http://www.fema.gov/


FEMA Link al documento

FEMA Biggert Waters Flood Insurance Reform Act (2012)

FEMA Flood Insurance Reform Act (2012)

PRESS RELEASE: New FEMA Guidelines prompt concerns (DAILY COMET, 04-Set-2013)


Nel luglio 2012, il Congresso statunitense ha varato il Biggert-Waters Flood Insurance Reform Act (BW-12), che richiede a FEMA (Federal Emergency Management Agency) la realizzazione di una serie di riforme da applicare al piano nazionale per l’assicurazione del rischio alluvione (NFIP-National Flood Insurance Program)(1).

Tali modifiche (alcune delle quali già realizzate e altre da effettuare a breve) richiederanno al NFIP di innalzare le tariffe in coerenza con l’effettiva esposizione al rischio inondazione delle diverse aree del Paese, di rendere il Programma maggiormente stabile sul piano finanziario e di modificare le regole secondo cui gli aggiornamenti della mappatura del rischio (Flood Insurance Rate Map-FIRM) si riflettono sugli assicurati(2).

All’inizio di settembre 2013, FEMA ha pubblicato alcune Guidelines (NFIP’s Specific Rating Guidelines) che definiscono le modalità di calcolo dei premi assicurativi in conformità con le disposizioni del Biggert-Waters Flood Insurance Reform Act (BW-12). Si prevede che tali modalità conducano a un significativo aumento dei prezzi delle coperture.

Gli aumenti saranno operativi nel momento in cui le diverse aree interessate dal NFIP rientreranno nella nuova Flood Insurance Rate Map (FIRM), aggiornata con gli aggiornamenti tariffari “al rialzo”. 

Molti assicurati vedranno così “ritoccate”  verso l’alto le proprie tariffe assicurative, anche a causa del fatto che il Biggert-Waters Flood Insurance Reform Act (BW-12) ha  rimosso il grandfathering, il processo grazie al quale gli assicurati potevano mantenere i premi assicurativi al livello previsto da FEMA al momento della costruzione dell’immobile.
_____________________

(1) Negli USA, la copertura del rischio alluvioni è affidata a un programma governativo (NFIP), realizzato nel 1968. Il Programma risponde alla necessità di rimediare alla contenuta offerta di coperture assicurative da parte del settore assicurativo privato, situazione causata dall’incertezza nella quantificazione del rischio alluvione.

Per approfondimento e confronto, si veda:

(2) Si tratta della mappatura ufficiale di una porzione di territorio, in riferimento alla quale FEMA ha delineato le aree di “special hazard” e ha definito i premi assicurativi da applicare alla comunità di assicurati.  -  Si veda: http://www.fema.gov/floodplain-management/flood-insurance-rate-map-firm