Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

SUDAFRICA: EVOLUZIONE DEL MERCATO NEL 2012 E ASPETTI DI ATTUALITA’

Annual review 2013 - Agosto 2013


SAIA - SOUTH AFRICAN INSURANCE ASSOCIATION
http://www.saia.co.za


SAIA "Annual Reviews" - Pagina di presentazione

Link al Report


L’Associazione delle compagnie assicuratrici sudafricane (SAIA) ha pubblicato il rapporto annuale relativo alle attività svolte nel 2012.

Elemento centrale del rapporto è l’illustrazione delle tematiche definite come “aree di priorità” per il settore, rispetto alle quali l’Associazione evidenzia iniziative e posizioni assunte nel dibattito con le Autorità e con gli altri stakeholders. Fra esse figurano le problematiche connesse alla copertura dei rischi ambientali, alla disciplina dei mercati finanziari, alla solvibilità delle compagnie e alle questioni specifiche del business auto.

Fra le novità regolamentari di impatto per il settore, il rapporto pone l’attenzione sull’ “Omnibus Bill”.

Si tratta di un provvedimento che investe vari ambiti di competenza del Ministero del Tesoro e che, in particolare, è stato finalizzato all’introduzione di un modello di vigilanza cosiddetto “twin peaks”: ossia caratterizzato dalla presenza di due autorità di vigilanza separate, una per la vigilanza prudenziale e l’altra per il controllo del rispetto delle norme di comportamento da parte di tutti gli istituti finanziari.

Per quanto riguarda l’andamento del business, il rapporto  evidenzia un settore "sano", che - nonostante la crisi finanziaria -  ha mantenuto redditività e solidità.

SAIA sintetizza questa situazione con alcuni dati salienti distinti per tre tipologie di operatori: le compagnie assicuratrici ordinarie, le compagnie captive e le compagnie di nicchia.

Le compagnie "ordinarie" sono le multiramo che operano con il tutte le tipologie di clienti. Hanno registrato una raccolta netta di 47,7 miliardi di rand (3,5 miliardi di euro), ossia il 4% in più rispetto al 2011; la redditività tecnica, tuttavia,  si è ridotta del 36% (attestandosi a 2,8 miliardi di rand, pari a 208 milioni di euro).

Le compagnie captive operano solo a favore delle società del gruppo di appartenenza e hanno totalizzato una raccolta netta di 7,5 miliardi di rand (557 milioni di euro), una crescita dell’8,7%. La redditività tecnica è cresciuta di oltre tre volte,  a 832 milioni di rand (61,8 milioni di euro).

Infine, le compagnie di "nicchia" sono quelle che offrono solo particolari tipologie di coperture per specifiche categorie di clientela. Hanno raccolto 9 miliardi di rand (668 milioni di euro), con un incremento nell’anno del 26,7%;  la redditività tecnica è migliorata del 20%,  portandosi a 2,4 miliardi di rand (178 milioni di euro).

Fra gli eventi che più hanno condizionato la gestione tecnica  sono citate le alluvioni che hanno colpito la provincia di Mpumalanga, le tempeste nella provincia di Gauteng  (la più ricca e industrializzata area del Paese, che include le città di Johannesburg e Pretoria) e gli incendi della Baia di St. Francis, importante polo del settore turistico nazionale.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, riferiti all’esercizio 2012, il Sudafrica è il primo mercato assicurativo africano per raccolta premi e il 17° su scala mondiale.