Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

TENDENZE ATTUALI E PROSPETTIVE 2014 DELLA RIASSICURAZIONE IN DUE REPORT DI FITCH

Global Reinsurers’ Mid-Year 2013 Financial Results. Solid Underwriting Gains Offset by Increased Unrealised Investment Losses Brian Schneider, Martyn Street, Christopher Grimes 2014 Outlook: Global Reinsurance. Bond Yields and Softening Prices Set to Test Management Strategy Outlook Report Brian Schneider, Martyn Street, Christopher Grimes, Chris Waterman 29 agosto 2013


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


L’Agenzia Fitch Ratings ha pubblicato due report riguardanti la situazione attuale e le tendenze a breve termine del settore riassicurativo mondiale.

Il primo report analizza l’andamento del business nella prima metà del 2013, caratterizzato da buone performance tecniche, accompagnate da risultati della gestione finanziaria non altrettanto soddisfacenti.

Per il comparto danni, il periodo osservato è stato segnato da un sensibile miglioramento della redditività della gestione tecnica. Infatti, un andamento meno negativo degli eventi naturali distruttivi (alluvioni e tempeste) e un’accorta politica di riservazione hanno permesso di migliorare di quasi due punti il rapporto sinistri/premi, che si è attestato all’85,9% (contro l’87,7% del primo semestre 2012).
Tuttavia, questo buon risultato è stato di fatto controbilanciato dall’incremento di minusvalenze latenti nella gestione finanziaria.

Per il comparto vita si è invece riscontrato un incremento evidente della raccolta premi netta (+8,7%), a cui si è accompagnata una gestione finanziaria poco soddisfacente, che ha gravemente depresso la redditività prima delle imposte (-17,8%).

Il secondo report illustra le prospettive del business riassicurativo mondiale nel 2014. L’Agenzia ritiene che, per i prossimi 12-24 mesi, la maggior parte dei rating delle compagnie riassicuratrici osservate sia destinato a rimanere stabile. Questa visione deriva dalla convinzione che i livelli attuali di capitalizzazione e di redditività rimarranno sostanzialmente invariati.

Fitch prevede, per il 2014, una tendenza alla riduzione delle tariffe riassicurative in assenza di rilevanti eventi distruttivi, pur rimanendo i prezzi a un livello ancora adeguato per la maggior parte dei rami.

L’Agenzia ritiene, inoltre, che la concorrenza fra riassicurazione e forme alternative di trasferimento del rischio continuerà nel prossimo esercizio, determinando una pressione sui prezzi che - pur con una crescita della raccolta in valori assoluti - potrebbe determinare una minore redditività tecnica.

La gestione finanziaria rappresenta l’aspetto più incerto per il settore. La persistenza di bassi tassi di interesse è destinata a essere un elemento di criticità per il management, atteso che i recenti aumenti nei rendimenti dei titoli di Stato non sono – secondo l’Agenzia – destinati a perdurare.

Secondo Fitch, le incertezze relative al contesto finanziario, associate a eventuali ingenti impegni derivanti da eventi catastrofali di rilevante dimensione, costituiscono i fattori che più possono alterare l’attuale rating delle compagnie osservate.

I report sono stati pubblicati sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.