Panorama Assicurativo Ania

🇧🇦 Analisi dei mercati

BOSNIA ERZEGOVINA: DATI 2012 DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

BiH Insurance Market Statistics


INSURANCE AGENCY OF BOSNIA&HERZEGOVINA
http://www.azobih.gov.ba


Link al documento


L’Agenzia per la vigilanza sul mercato assicurativo della Bosnia Erzegovina (AzoBiH) ha pubblicato i principali dati  relativi all’andamento del settore nel 2012.

La raccolta complessiva ha raggiunto i 500 milioni di marchi (256 milioni di euro), il 3,5% in più rispetto al 2011. La componente predominante del business si è confermata essere  il comparto assicurativo danni (oltre l’80% della raccolta totale); le coperture auto hanno avuto un peso di poco inferiore al 60% dei premi complessivi realizzati.

Nel corso dell’esercizio sono state corrisposte prestazioni assicurative per 188 milioni di marchi (96 milioni di euro), a fronte di poco meno di 120.000 sinistri denunciati.

Oltre che per valori complessivi, i dati sono presentati anche per le due aree amministrative fondamentali del Paese: la Federazione di Bosnia Erzegovina (FBiH), con popolazione a maggioranza musulmana e croata, e la Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina (RS).

Fra i dati forniti figurano anche i principali indicatori di performance per ciascuna delle compagnie operanti.

La concentrazione del mercato è risultata sostanzialmente stabile negli ultimi quattro esercizi, con le prime cinque compagnie al 45% e le prime 10 compagnie al 71%. La prima compagnia per raccolta si è attestata al 12% circa.

A fine 2012 risultavano attive 14 compagnie nella Federazione di Bosnia Erzegovina (FBiH) e 11 nella Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina (RS).