Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

REGNO UNITO: DATI 2012. ASSICURAZIONE PROTAGONISTA DELL’ECONOMIA NAZIONALE

UK insurance key facts 2013 - 17 Settembre 2013


ABI-Association of British Insurers
https://www.abi.org.uk/


Link al Report


L’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha pubblicato i dati principali del settore riferiti all’esercizio 2012.

L’industria assicurativa britannica è la terza al mondo per raccolta e la prima in Europa, ma è anche un perno dell’economia del Paese, con 976 imprese assicuratrici che danno lavoro a 320.000 persone e un gettito fiscale di oltre 10 miliardi di sterline.

Nel 2012 le compagnie vita hanno raccolto 164,7 miliardi di sterline e corrisposto prestazioni per 196,2 miliardi, mentre le imprese danni hanno incassato premi per 46,8 miliardi di sterline e pagato oneri per sinistri per 30,6 miliardi di sterline.
Di grande rilievo è anche l’attività svolta all’estero. Oltre un quarto dei premi netti raccolti, infatti, è assunto su mercati stranieri.

La pubblicazione illustra i dati più rilevanti relativi ai singoli rami di attività.

L’assicurazione auto - che si conferma come il principale ramo danni -  presenta un'elevatissima diffusione fra la popolazione, ma continua dal 1994 a presentare un saldo tecnico negativo. Di particolare interesse è l’analisi della composizione del premio medio auto: i tre quarti di esso sono costituiti dai costi per riparazioni, costi organizzativi e prestazioni per colpi di frusta.

Nel comparto vita spicca l’elevata adesione della popolazione attiva a forme pensionistiche private (47%); il numero di polizze previdenziali in essere era pari a 20,7 milioni.

ABI segnala che - nel solo esercizio 2012 - l’attività di prevenzione delle frodi ha permesso di risparmiare oltre 1,1 miliardi di sterline.

Gli ultimi due capitoli della pubblicazione presentano approfondimenti sull’evoluzione dei canali distributivi e sulle politiche di investimento delle compagnie britanniche.