Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Bancassicurazione, Distribuzione

INDIA: L‘AUTORITA’ DI VIGILANZA AUTORIZZA LE BANCHE A OPERARE COME BROKER ASSICURATIVI

IRDA – ‘Notification – (Licensing of Bank as Insurance Brokers) – Regulation 2013’ ASIA INSURANCE REVIEW (28.8.2013)– ‘India: Banks to sell uniform insurance products’


IRDA – Insurance Regulatory and Development Authority (India)
http://www.irda.gov.in/

ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com/


IRDA - Notification (The Gazette of India, Jul. 24, 2013 - pp. 40 e segg.)

ASIA INSURANCE REVIEW - Link alla press release


Lo scorso mese di agosto, l’Autorità di vigilanza del settore assicurativo indiano (IRDA) ha pubblicato una comunicazione nella quale viene indicato che le compagnie assicuratrici potranno offrire sul mercato,  attraverso il canale bancassicurativo, soltanto prodotti “standardizzati”. Tali indicazioni costituiscono la risposta alle preoccupazioni  espresse dell’Autorità di vigilanza bancaria, a seguito dell’autorizzazione che consente agli istituti di credito di operare come broker assicurativi.

Tale autorizzazione – in effetti –  modifica considerevolmente la regolamentazione in vigore, che, finora, ha concesso alle banche di agire (nei rami vita, danni e malattia) solo come agente. Applicando le nuove regole, invece, gli istituti bancari potranno operare in qualità di broker.

Attualmente, la raccolta premi realizzata attraverso la bancassurance  pesa per il 7,5% su quella complessiva; la standardizzazione dei prodotti ridurrà i problemi legati ad eventuali casi di mis-selling e faciliterà la scelta, da parte della clientela, di prodotti assicurativi sulla base di criteri di performance ed efficienza dell’impresa offerente. 

Nel caso in cui si intenda procedere, comunque, alla distribuzione di un prodotto assicurativo non standardizzato, sarà necessario richiedere  preliminarmente un’apposita autorizzazione alla vigilanza.

  _____________________

(1) La vendita attraverso la bancassicurazione impegna circa 15.000 filiali bancarie, su un totale nazionale di 100.000.