Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Mifid, Trasparenza

LETTERA DEL PRESIDENTE EIOPA ALLA COMMISSIONE UE SUL PROGETTO DI DIRETTIVA MIFID II

"Enhancing consumer protection in insurance investment products" - Letter to Jonathan Faull of Gabriel Bernardino, Chairman EIOPA


EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Link al documento


Gabriel Bernardino - Presidente EIOPA - ha inviato alla Commissione europea una lettera sul tema del miglioramento della protezione dei consumatori, nell'ambito dei prodotti assicurativi a contenuto di risparmio.

La tutela dei consumatori e - in particolare - la regolamentazione dei conflitti di interesse e la valutazione dell’appropriatezza e dell’adeguatezza dei prodotti assicurativi, sono obiettivi primari dell’EIOPA.

Una maggiore coerenza delle norme settoriali e la parità di concorrenza fra le diverse istituzioni finanziarie sono target condivisi dall’Autorità europea e, in tal senso,  è corretto avere nella Direttiva sull’intermediazione assicurativa (IMD)  disposizioni analoghe a quelle contenute nella direttiva MIFID II.
Tuttavia, continua Bernardino, qualora la vendita  di prodotti assicurativi di risparmio fosse inclusa nel campo di applicazione della MIFID II, vi sarebbe il rischio di scarsa coerenza e coordinamento normativo. Inoltre, tale prospettiva trascurerebbe la tipicità della distribuzione assicurativa.

E’ importante, conclude Bernardino, assicurare il coordinamento delle diverse normative preservando le specificità di ogni settore.

Il suggerimento del presidente dell’EIOPA – tenuto conto del lento progredire della revisione della direttiva IMD – è quello di procedere con alcuni semplici emendamenti di MIFID I e mantenere la vendita di prodotti assicurativi di risparmio nell’ambito della normativa sull’intermediazione assicurativa,  prevenendo comunque eventuali arbitraggi regolamentari.