Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: CONTINUA NEL 2013 LA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

Un incremento de 16% en primas directas - Continua la tendencia positiva del sector asegurador mexicano


INESE – Boletin Diario de Seguros (05.09.2013)
http://www.inese.es/


AMIS Comportamiento del Seguro Mexicano Resultados 2do Trimestre (Agosto 2013)

Link allarticolo


L’Associazione delle imprese di assicurazione messicane (AMIS) ha pubblicato il Boletín De Seguro, contenente i dati sull’andamento del mercato  assicurativo nel primo semestre 2013.

La raccolta premi diretta è cresciuta del 16% (11,4% in termini reali) rispetto al medesimo periodo del  2012. Al netto degli effetti del rinnovo della polizza biennale da parte dell’azienda petrolifera pubblica PEMEX, la raccolta è aumentata nella misura dell’11,8%.

Le prime cinque imprese per raccolta premi sono Metlife México, Grupo Nacional Provincial, Axa Seguros, Seguros Inbursa, Seguros Bbva Bancomer,  le quali detengono, nell’insieme, una quota di mercato del 46%.

Nel confronto con il primo semestre 2012, gli investimenti delle imprese (pari a 698,6 miliardi di pesos), sono aumentati del 7%. Anche le riserve tecniche  - 680,5 miliardi - si sono rivelate in crescita (+7,6% rispetto  allo stesso periodo del 2012).

Secondo un Informe del Governo, il regime prudenziale in materia assicurativa e finanziaria in vigore in Messico si allinea agli standards e alle best practices internazionali, anche in conformità all’impegno assunto dai paesi del G-20 di “rafforzare”  la disciplina in materia finanziaria.