Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 1° SEMESTRE 2013 LE IMPRESE RAFFORZANO I RISULTATI ECONOMICI E LA SOLVIBILITA’

Evoluçao do Setor Segurador - 2013.06


APS-ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE ASEGURADORES
http://www.apseguradores.pt/


Link al Report

PRESS RELEASE: Seguradoras reforam resultados e rcio de solvncia no 1 semestre do ano"


L’Associazione delle imprese assicuratrici portoghesi (APS) ha pubblicato un  rapporto relativo all’andamento del mercato assicurativo nel primo semestre del 2013(1).

A fine giugno, il risultato economico complessivo è stato positivo (pari a 464 milioni di euro) e ha ampiamente superato quello dello stesso periodo del 2012 (168 milioni di euro).

Nonostante il semestre abbia risentito delle conseguenze degli episodi di maltempo verificatisi nel mese di gennaio - uno degli eventi assicurati più gravi nella storia del Paese -, il risultato ottenuto è stato positivo, grazie soprattutto  a due fattori rilevanti:

  • un clima più favorevole sui mercati finanziari (che ha inciso per oltre un terzo  sul risultato del semestre);
     
  • un’operazione straordinaria di cessione del portafoglio vita da parte di una grande impresa del mercato.

Il miglioramento ha interessato soprattutto i rami vita: a fine giugno, il risultato del conto tecnico prima delle imposte è stato positivo per 532 milioni di euro (era di 174 milioni nel primo trimestre 2012).

Per contro, il risultato tecnico dei rami danni evidenzia un trend in diminuzione: da 81 milioni di euro nel 2012, si riduce a 15 milioni. L’andamento del comparto – malgrado una migliore redditività degli investimenti e una diminuzione del tasso di sinistralità che ha interessato alcuni rami (auto, infortuni sul lavoro e malattia) – ha risentito fortemente dei danni prodotti dal maltempo di gennaio, che è costato agli assicuratori non meno di 100 milioni di euro.

Il settore conferma il trend di rafforzamento della solvibilità; l’indice di copertura del margine, a fine giugno, è salito al 243%.

___________________________________

(1) Il rapporto si basa sui dati forniti da un numero di imprese che rappresentano il 92% dell’industria assicurativa portoghese.