Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio, Solvibilità

EIOPA RISK DASHBOARD – SETTEMBRE 2013: NUOVA MAPPATURA DEI RISCHI DELLE ASSICURAZIONI EUROPEE

EIOPA Risk Dashboard - September 2013 (EIOPA-FS-13-060)


EIOPA- European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Visualizza il documento


EIOPA ha pubblicato il nuovo Risk Dashboard (settembre 2013), report trimestrale che aggiorna la mappatura dei principali rischi cui è esposto il settore assicurativo in Europa. L’aggiornamento è riferito al primo semestre dell’anno in corso e si basa sui dati trasmessi da 30 grandi gruppi assicurativi  su base best effort.

Malgrado qualche segnale di miglioramento nel quadro economico complessivo, la situazione delle imprese di assicurazione europee  – secondo EIOPA – è soggetta a fattori di fragilità.

I maggiori rischi sono relativi all’incertezza sulla crescita economica mondiale, alle possibili crisi dei debiti sovrani e quelli di natura politica. Altri rischi –   definiti “elevati”  o “molto elevati” –  sono relativi al basso livello dei tassi di interesse, alla volatilità dei mercati finanziari, al rischio di credito.

I risultati reddituali sembrano al momento buoni e non risentono ancora del corrente, basso livello dei tassi di interesse. I combined ratios sono in genere buoni e hanno un impatto positivo sulla redditività. I solvency ratios, calcolati in base alle regole di Solvency I, si sono mantenuti a un livello di sicurezza sia per le imprese vita sia per quelle danni.

EIOPA sottolinea l’importanza di non trascurare i rischi di contagio derivanti dai rapporti con le banche e con le imprese di riassicurazione.