Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità, Responsabilità civile sanitaria

LA SANITÀ IN ITALIA NELL’AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA (DEF) 2013

Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2013 20 settembre 2013


MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
http://www.mef.gov.it/


Link al documento


E’ stata pubblicata la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2013.
Un capitolo del documento è dedicato ai temi della sanità e dell’assistenza. Vi si afferma che è essenziale riformare l’attuale modello di governance del sistema sanitario italiano.

Se, infatti, il modello fin qui adottato si è dimostrato uno strumento efficace di contenimento della dinamica della spesa, allo stesso tempo è necessario ripensare l’organizzazione dell'assistenza sanitaria, orientandola verso prestazioni non incondizionate, rivolte principalmente a chi ne ha davvero bisogno.

In tale contesto, prosegue il documento, un posto di rilievo assumono le misure legate alla prevenzione, che passano anche dalla predisposizione di un nuovo Piano Nazionale di Prevenzione.

Secondo l’aggiornamento al DEF, inoltre, il SSN dovrà proseguire il percorso di razionalizzazione delle spese già avviato, tenendo conto delle compatibilità economico-finanziarie complessive, al fine di garantire un uso più efficiente delle risorse e - nel contempo - un adeguato livello di qualità dei servizi resi ai cittadini.

Il documento dedica, infine, alcune considerazioni al tema della responsabilità civile professionale, a proposito della quale viene auspicata la rapida approvazione del regolamento sull’assicurazione obbligatoria di medici, dirigenti e personale sanitario.