Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione trasporti

LONDRA 2013: A META’ SETTEMBRE SI E’ TENUTA L’ANNUAL CONFERENCE IUMI

‘IUMI Conference 2013’ – London


IUMI – INTERNATIONAL UNION OF MARINE INSURANCE
http://www.iumi.com


WEBPAGES dedicate allevento

PRESS RELEASE: Marine market future on the agenda at annual conference

IUMI EYE Newsletter Sept. 2013


Londra ha recentemente ospitato – dal 15 al 18 settembre – la tradizionale Annual Conference dello IUMI-International Union of Marine Insurance.

Tema conduttore dell’evento è stata la necessità di rafforzare la capacità di resilience del settore (“Marine Insurance: building resilience and defining a sustainable future”). 

La Conference 2013 - in effetti - fa seguito a un periodo segnato da sinistri di particolare gravità, come il disastro della Costa Concordia(1), la “super-tempesta” Sandy e (nel 2013) il naufragio della portacontainer MOL Comfort(2) nel Mar Arabico.  La Conference IUMI 2013 ha ospitato un workshop ad-hoc, al fine di  evidenziare soluzioni praticabili alle sfide poste da quelli che vengono definiti come “major disasters”, grazie a tecniche di modeling e di risk adjustment.

Strettamente correlato a quanto precede, un altro punto “caldo” del dibattito ha riguardato la sicurezza di navi, equipaggi e passeggeri e un aspetto del tutto particolare di questo problema: la pirateria(3).   

Alle numerose attività in programma hanno partecipato, in veste di relatori, marine professionals del settore assicurativo e riassicurativo, esponenti del mondo politico e della vigilanza.

_____________________

(1) Tra gli interventi in programma nella Conference, si segnala a questo proposito: “Removal of wreck – an increasing challenge for insurers”.

(2) Le cause del naufragio non sono ancora note, ma a bordo si è sviluppato un incendio e lo scafo si è  spezzato in due parti.

(3) Tra gli interventi in programma: “Piracy in Western Africa – Old peril, new threat”.

Per un ulteriore approfondimento sul tema:

“New pirate hotspot on Africa’s west coast”. – MUNICH RE Topics Magazine, 2/2013 (p. 7 e segg.)        
http://www.munichre.com/publications/302-07942_en.pdf

Pirateria: la prevenzione comincia a dare i primi risultati. Report Munich Re”, in: Panorama Assicurativo n. 111, Gennaio  2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34534&est=1