Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio

AON BENFIELD: OTTAVA EDIZIONE DELL’ “INSURANCE RISK STUDY”

Insurance Risk Study. Eighth Edition 2013 - Settembre 2013


Aon Benfield
http://thoughtleadership.aonbenfield.com/


Visualizza il documento


Il broker AON Benfield ha pubblicato l’ottava edizione dell’Insurance Risk Study.
Lo studio presenta  una ricca analisi quantitativa, nell’intento di fornire indicazioni di base per valutare il potenziale di crescita dei mercati assicurativi nazionali.

Il risultato di queste analisi porta alla formulazione di un indice sintetico che - considerando fattori quali  redditività del business, tasso di crescita potenziale e stabilità politica - individua i paesi ritenuti più “interessanti” per sviluppare l’attività assicurativa. Lo studio propone, a questo riguardo, approfondimenti specifici riferiti a sei paesi (Canada, Colombia, Indonesia, Malaysia, Messico e Turchia).

Un capitolo è dedicato all’analisi dell’adeguatezza delle politiche di riservazione attuate dalle compagnie statunitensi rispetto ai rischi assunti.

Un approfondimento, infine, è dedicato agli sviluppi del mercato delle Insurance-Linked Securities (ILS). A favorire il ricorso su ampia scala a tali strumenti è stata la congiuntura economica e - in particolare - il basso costo del capitale, che ha reso molto più conveniente questa soluzione rispetto alla tradizionale cessione in riassicurazione.  

Il fenomeno descritto apre  il dibattito sulla possibilità di utilizzare gli ILS anche per trasferire al mercato dei capitali tipologie di rischi diversi da quelli catastrofali (ad esempio, quelli dei rami  auto, infortuni sul lavoro, responsabilità civile medica).