Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Danni, Riserve sinistri

USA: REPORT DI FITCH SULL’ADEGUATEZZA DELLE RISERVE SINISTRI DELLE IMPRESE DANNI

Property/Casualty Industry Loss Reserve Adequacy Special Report - 19 agosto 2013

James B. Auden, Gerald B. Glombicki, Dafina M. Dunmore, Jeremy R. Graczyk


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report dedicato all’adeguatezza delle riserve sinistri delle compagnie assicuratrici danni negli Stati Uniti.

Il report – basato sui dati di bilancio dell’esercizio 2012 – pone in evidenza come le riserve si siano mantenute su livelli accettabili, il che non differisce, nella sostanza, da quanto già emerso nell’analisi svolta sui dati 2011.

Viene così confermato  un trend di solidità che ha caratterizzato gli ultimi sette esercizi, ma che – secondo le previsioni dell’Agenzia – dovrebbe indebolirsi nel 2013.

Ad alimentare il rallentamento nella riservazione concorrono, in particolare,  alcuni rami: infortuni sul lavoro (workers compensation), r.c. prodotti e auto – segmento commercial – , che più di tutti presentano situazioni deficitarie nelle riserve sinistri a causa  delle forti tensioni competitive e della congiuntura economica negativa, combinate con le frequenze sinistri degli ultimi anni.

Per contro, altri rami confermano una chiara reserve redundancy: il comparto auto (segmento personal) e i rami di responsabilità civile sono caratterizzati, storicamente, da riserve sinistri ampiamente congrue.

Fitch evidenzia, inoltre, che se alcuni rami presentano deficienze nelle riserve, l’impianto complessivo di riservazione è tale da permettere di ottenere livelli di accantonamenti coerenti con la complessità dei rischi assunti.

L’Agenzia ritiene, tra l’altro, che una congiuntura sfavorevole per le politiche di riservazione appaia al momento molto improbabile. Infatti, gli attuali bassi tassi di interesse associati a bassi tassi di inflazione garantiscono una relativa stabilità del costo dei sinistri.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.