Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi dei mercati

REPUBBLICA CECA: DALL’AUTORITA’ DI VIGILANZA I DATI 2012 SUL MERCATO ASSICURATIVO

Financial Market Supervision Report 2012 - Giugno 2013


CNB - CZECH NATIONAL BANK
http://www.cnb.cz/


Link al Report


La Banca Centrale della Repubblica Ceca (CNB), Autorità di vigilanza sul mercato finanziario, ha pubblicato un rapporto sull’andamento del settore e sulle attività ispettive svolte nel 2012.

Per quanto riguarda il comparto assicurativo, l’esercizio è stato caratterizzato da una raccolta premi lorda pari a 153,6 miliardi di corone (5,9 miliardi di euro), in lieve diminuzione  rispetto al 2011 (-1%).

Tale risultato è conseguenza della flessione nella raccolta danni (-1,8%), a sua volta derivata dal contrarsi dei premi auto. Contestualmente, si è registrato un modesto incremento nei rami vita dove, accanto ad alcuni prodotti in espansione, si è verificata  una flessione nella domanda di prodotti a premio unico.

Il mix di raccolta è stato caratterizzato dalla prevalenza dei rami danni con 81,6 miliardi di corone (3,2 miliardi di euro), ovvero il 53,1% della raccolta lorda complessiva. Il comparto vita, invece, ha totalizzato premi  per 72 miliardi di corone (2,8 miliardi di euro), pari al 46,9% della raccolta lorda totale.

I maggiori rami del business si sono confermati essere il property e l’auto – che da soli hanno contribuito per oltre il 40% alla raccolta danni complessiva – nonché le polizze vita a contenuto finanziario, che hanno pesato per oltre il 50% sul totale della raccolta vita.

Le prestazioni erogate nel 2012 sono risultate in aumento del 3,5%, per un totale di 88,2 miliardi di corone (3,4 miliardi di euro). Le somme erogate dalle imprese vita hanno registrato un incremento del 10,2%, mentre gli oneri per sinistri del comparto danni sono diminuiti del 3%.

Il totale degli attivi ha superato a fine anno i 469 miliardi di corone (18,2 miliardi di euro), in aumento del 7,8%.
La redditività del settore – al netto delle imposte – è notevolmente migliorata nell’anno (+34,6%), attestandosi a 12,4 miliardi di corone (480 milioni di euro).

La Banca Centrale ha sottolineato come il mercato assicurativo nazionale sia ancora distante dal grado di sviluppo raggiunto dai mercati europei più evoluti. Ne sono conferma il limitato peso del vita sulla raccolta totale e la bassa penetrazione assicurativa - il rapporto premi/PIL  -, attestata al 4%.

A fine 2012 risultavano attive sul mercato ceco 34 compagnie, un’impresa riassicuratrice e 18 rappresentanze di compagnie estere dell’UE.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, riferiti al 2012, la Repubblica Ceca è il 20° mercato assicurativo europeo per raccolta premi e il 33° su scala mondiale.