Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio, Investimenti

RISPARMIO PREVIDENZIALE E INVESTIMENTI DI LUNGO TERMINE: REPORT CEPS-ECMI

‘Saving for retirement and investing for growth’ - Report of the CEPS-ECMI Task Force on long-term investing and retirement savings


CEPS - CENTRE FOR EUROPEAN POLICY STUDIES
www.ceps.be


Pagina di presentazione e link al REPORT


Il report in esame è frutto di una serie di consultazioni  avvenute in seno alla Task Force CEPS-ECMI  on Long-Term Investment(1).

Secondo il rapporto, l’Europa è chiamata ad affrontare una duplice sfida: la necessità di dare maggior impulso agli investimenti a lungo termine (fondamentali per il rilancio della crescita economica) e il dover fronteggiare un crescente gap pensionistico.
Gli autori evidenziano come proprio in un contesto economico come quello attuale - reso ulteriormente “impegnativo” da accresciuta pressione regolamentare e bassi tassi di interesse – l’Europa non disponga di un framework regolamentare tale da garantire qualità e accessibilità agli investimenti da parte di piccoli investitori retail  e fondi pensione a contribuzione definita (DC-Plans).

Vengono esaminate le opportunità di orientare la ricchezza finanziaria delle  famiglie (che, secondo il report, rappresenta più del 60% della ricchezza finanziaria europea nel suo complesso) verso l’investimento di lungo termine, il che si tradurrebbe - nel concreto – in una maggior crescita economica e in trattamenti pensionistici più elevati.

Viene seguito un approccio olistico, che prende in considerazione due aspetti:

  • solution design: come operare sulla struttura di prodotto per favorire l’orientamento verso il long-term investing;
       
  • market structure: come progettare una struttura di mercato competitiva, in grado di fornire soluzioni di elevata qualità e improntate a cost-efficiency.

Il report analizza anche la regolamentazione in materia di assicurazione/fondi pensione (in particolare, gli impatti derivanti da Sovency II sull’asset allocation delle imprese assicuratrici) ed esamina le potenzialità di realizzazione di  un mercato unico per less-liquid funds, fondi pensione occupazionali e individuali, caratterizzato da un più elevato grado di tutela del consumatore.

Viene auspicato che le autorità politiche  operino ai fini dello sviluppo di retail investment markets più efficienti, adattabili e affidabili (i mercati più idonei a offrire, nel lungo termine, risultati positivi a beneficio degli investitori).

_____________________

(1) Per un confronto, si veda:

CEPS - “Supporting Long-term Investing and Retirement Savings - Task Force Report under preparation”
http://www.ceps.eu/taskforce/long-term-investing-and-pensions

CEPS - “Launch CEPS-ECMI Task Force Report on Long-Term Investing and Retirement Savings” 
http://www.ceps.be/event/saving-retirement-and-investing-growth