Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità, Long-term care

STATI UNITI: LE SPESE SANITARIE NEGLI ULTIMI ANNI DI VITA SUPERANO, PER IL 43% DEGLI ANZIANI, IL RISPARMIO ACCUMULATO

End-of-life- Medical Costs vary widely


CRR-Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu/


Visualizza la Press Release


L’aumento delle spese sanitarie e di assistenza in età anziana non è facilmente stimabile ed è conseguentemente complicato stabilire, nel momento del pensionamento, quali risorse saranno necessarie per sostenere questa tipologia di spese.
Questo è uno dei risultati dello studio Out-of-Pocket Spending in the Last Five Years of Life, del quale sono stati pubblicati estratti sul sito del Center for Retirement Research, Centro studi statunitense su temi previdenziali.

Secondo le evidenze raccolte dallo studio, un cittadino americano anziano spende - in media - circa 39.000 dollari per le cure mediche negli ultimi cinque anni di vita, ossia 7.800 dollari l'anno. Per le coppie in cui uno dei coniugi è poi deceduto, la spesa - riferita agli ultimi anni di in cui anche il coniuge è rimasto in vita  - risulta pari a circa 51.000 dollari (10.000 dollari circa all'anno).

Le spese out-of-pocket e non coperte dall’assicurazione pubblica Medicare sono relative a premi di assicurazione, franchigie per spese ospedaliere, copayments, spese per i farmaci e case di cura.

I dati mostrano anche che l'onere finanziario per le persone anziane varia notevolmente:  non solo a seconda dello stato civile, ma anche del reddito. I percettori di redditi più elevati spendono più di 100.000 dollari negli ultimi cinque anni di vita, cifra che riflette i grandi importi versati da coloro che hanno bisogno - e possono permettersi – l’assistenza a lungo termine (LTC).

Per il 43% del campione, le spese mediche e assistenziali sostenute negli ultimi anni di vita superano il valore del patrimonio accumulato (esclusa l’abitazione principale).

Considerati i risultati, gli autori sottolineano la necessità, per tutti i cittadini che si avvicinano alla pensione, di procedere a un adeguato retirement planning, in modo da ridurre il rischio di non disporre di risorse sufficienti per finanziare le inevitabili spese sanitarie in età anziana.

Lo studio di riferimento è disponibile a pagamento (http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs11606-012-2199-x#page-1).