Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Previdenza, Riforma

IL FUTURO DELLA PREVIDENZA: LA RIFORMA DELLE PENSIONI IN SPAGNA E IL “FATTORE DI SOSTENIBILITA’ ”

‘Government of Spain presents social stakeholders with proposal on pension sustainability factor’


GOBIERNO DE ESPANA - La Moncloa
http://www.lamoncloa.gob.es/


LA MONCLOA Press release (02.09.2013)

LA MONCLOA (22.08.2013) Contributory pensions for August 2013 amounted to 7.8 billion euros

IPE Press release (04.09.2013): Spanish Government unveils measures for reform of State pension system


Il Governo spagnolo ha presentato una proposta di riforma della previdenza pubblica che permetterebbe di “sganciare” dall’inflazione la corresponsione delle pensioni e di collegarla, invece, all’aspettativa di vita e al contesto economico. Tale modifica preserverebbe le attuali caratteristiche del sistema pensionistico spagnolo (un modello pubblico, fondato su basi contributive e di solidarietà intergenerazionale), che necessita tuttavia di mantenersi efficace e “sostenibile” nel tempo(1 e  2).  

La proposta prevede, in sostanza,  l’applicazione di un Sustainability Factor alle nuove pensioni a partire dal 2019; la revisione di tale fattore sarà da effettuare ogni cinque anni. Nelle intenzioni del Governo, esso contribuirebbe a preservare nel tempo i diritti acquisiti dai pensionati ed eviterebbe ulteriori aumenti dell’età pensionabile (attualmente già fissata a 67 anni).  Inoltre, l’introduzione di un secondo indicatore -  il Pension Revaluation Index (che entrerà in vigore nel 2014) - consentirà di monitorare costantemente lo “stato di salute” del sistema pensionistico pubblico e di calibrare convenientemente le rivalutazioni delle pensioni, evitando eventuali “congelamenti” degli adeguamenti  stessi (la soglia minima annua di rivalutazione è fissata allo 0,25%).

Si prevede che la riforma possa essere approvata dal Parlamento  entro il corrente anno. Secondo le attese del Governo, tali innovazioni saranno in grado di garantire  equità di trattamento e sicurezza per i pensionati (anche in contesti economici avversi) e, nel contempo, rappresenteranno lo strumento attraverso cui realizzare uno sviluppo sostenibile del sistema previdenziale in Spagna.   
_____________________

(1) Nel comunicato dello scorso 2 settembre, fonti governative indicavano che:

  • l’aspettativa di vita degli spagnoli aumenta, in media, di 16 mesi ogni decennio;
  • il numero dei pensionati raggiungerà i 15 milioni nel 2050;
  • il costo legato all’erogazione delle pensioni è aumentato del 108% dal 2000.

(2) Il totale delle prestazioni pensionistiche erogate ad agosto 2013 è risultato pari a 7,8 miliardi di euro (+5% rispetto ad agosto 2012); la pensione “media” ammonta a 982 euro, +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2012.