Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Mercato secondario

IL MERCATO SECONDARIO DELLE POLIZZE VITA: UN’INDAGINE SUL LIFE SETTLEMENT NEGLI STATI UNITI

Empirical investigation of life settlements: the secondary market for life insurance policies

Afonso V. Januario, Narayan Y. Naik


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link al Working Paper



Il mercato secondario (life settlement) delle polizze vita si è sviluppato, in modo particolare, negli Stati Uniti. Si tratta di un mercato nel quale un possessore di polizze vita che voglia liquidare la propria posizione assicurativa può trovare acquirenti del proprio contratto, senza dover ricorrere al riscatto presso l’impresa di assicurazione con cui il contratto stesso è stato stipulato.

Il paper qui presentato - che utilizza un database di un importante partecipante al mercato secondario, comprendente oltre 9.000 polizze (per circa 7.000 assicurati) cedute sul mercato secondario tra il 2001 e il 2011 -  intende rispondere a due quesiti fondamentali:

  • in quale misura la presenza di un mercato secondario permette di migliorare le condizioni economiche alle quali i possessori di polizze possono liquidare i propri contratti?
     
  • qual è il tasso di rendimento atteso per gli investitori, considerate le stime sulle aspettative di vita, le attese sui flussi di cassa futuri e le altre caratteristiche delle polizze?

Secondo il paper, gli assicurati che hanno ceduto le proprie polizze sul mercato secondario hanno ottenuto un capitale decisamente superiore a quello che avrebbero ricevuto in caso di riscatto della polizza presso la propria compagnia. Il “settlement” della polizza, inoltre, garantisce un certo grado di flessibilità, permettendo di conservare una quota del capitale assicurato in caso di morte. Tutto considerato, quindi, il mercato secondario risulta in grado di produrre benefici  significativi per gli assicurati vita.

Per quanto riguarda gli investitori, il tasso di rendimento interno atteso è risultato - secondo le stime degli autori - del 12,5% annuo medio, ossia l’8,4% in più rispetto al rendimento dei titoli del tesoro statunitense.

E’ da sottolineare, tuttavia, che le stime dei rendimenti attesi dipendono grandemente dall’accuratezza delle previsioni delle aspettative di vita degli assicurati.
Per questo, gli autori effettuano un’analisi di sensitività da cui si evince che, tenendo conto di potenziali sottostime delle aspettative di vita, il rendimento delle polizze per gli investitori rimane comunque positivo.

Pur considerando, dunque, l’incertezza relativa alle aspettative di vita, il mercato secondario delle polizze vita si può ritenere un buon strumento di diversificazione degli investimenti.