Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Risk management

“STRESS TEST” E “SCENARIO ANALYSIS” COME STRUMENTI DI VIGILANZA E DI RISK MANAGEMENT: REPORT IAA

‘Stress Testing and Scenario Analysis’


IAA – INTERNATIONAL ACTUARIAL ASSOCIATION (Insurance Regulation Committee)
http://www.actuaries.org/


Link al Report

PRESS RELEASE: IAA releases paper on stress testing and scenario analysis


L’Associazione Internazionale degli Attuari (IAA) ha recentemente pubblicato un paper volto a fornire una prospettiva di natura attuariale su temi quali l’analisi di scenario(1) e l’attività di stress testing(2). Scenario Analysis e Stress Testing – sottolinea il paper IAA – risultano essere strumenti essenziali di vigilanza prudenziale, consentono di valutare le vulnerabilità e l’esposizione al rischio di imprese e Stati, permettono la realizzazione di politiche efficaci di risk management.  

In apertura, il paper evidenzia come l’uso di Scenario Analysis e Stress Testing  sia di norma considerato quale “completamento” dei capital models, che applicano la probabilità di realizzazione di “possibili scenari futuri” al fine di determinare opportunamente le esigenze di capitale di un’impresa.

Diversamente dall’uso di modelli interni, tuttavia, l’applicazione di Scenario Analysis e Stress Testing  permette di valutare l'effetto finanziario di eventi (o di sequenze di eventi) che conducono alla rappresentazione di scenari molto specifici: questi ultimi, in effetti, vengono presentati in tale dettaglio da consentire la precisa identificazione delle cause e dei conseguenti effetti sull’impresa. E’ possibile ricavarne un’affidabile rappresentazione di possibili esposizioni dell’impresa a tail risks caratterizzati da estrema incertezza.

Il paper approfondisce lo sviluppo di validi scenari deterministici, utili a compagnie di assicurazione/istituzioni finanziarie per l'utilizzo nella sensitivity analysis e nello stress testing;  gli autori si concentrano sulla valutazione e sulla piena comprensione degli effetti di sensitivity e stress applicati a un’impresa o a un settore finanziario, attraverso una "what-if analysis" sistematica e rigorosa.

Gli autori sottolineano che Scenario Analysis e Stress Testing costituiscono ben più di un “completamento” dell’uso di capital o di solvency models, ma rappresentano uno strumento “chiave” per la valutazione di rischi estremamente incerti, scarsamente quantificabili e potenzialmente in grado di “sorprendere” imprese e regulators, con significative  conseguenze sulle economie di un paese.

La crisi finanziaria internazionale del 2008, sottolinea il paper IAA, dovrebbe aver reso palesi i limiti dei modelli  utilizzati nel business decision making e sottolineato la necessità di una più profonda conoscenza del rischio sistemico: a questo proposito, l’utilizzo su larga scala di Scenario Analysis e Stress Testing  migliora i processi di risk management, rende più precisa la formulazione di possibili scenari di rischio e con la rappresentazione dei possibili effetti, permette la realizzazione di efficaci piani di emergenza e strategie di mitigazione del rischio.

____________________

  (1)Scenario Analysis”: fornisce la descrizione e l’analisi di una possibile, futura situazione del mondo, risultante da un insieme plausibile di eventi negativi o da sequenze di possibili eventi avversi.

 (2)Stress Test”:  fornisce la valutazione di uno scenario estremo, caratterizzato da pesanti impatti sulle imprese. E’ in grado, di norma, di evidenziare le interrelazioni tra rischi significativi.