Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione danni, Liquidazione

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (PRA) SUGLI “SCHEMES OF ARRANGEMENT” PER LE IMPRESE DANNI

UK PRA CP 6-2013 Schemes of arrangement by general insurance firms


BANK OF ENGLAND – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


Link al CONSULTATION PAPER

Pagina di presentazione del paper


L’Autorità di vigilanza prudenziale britannica (PRA – Prudential Regulation Authority, presso la Bank of England) ha diffuso – in pubblica consultazione –  il Consultation Paper 6/2013, richiedendo commenti sulla bozza di Supervisory Statement  concernente  la posizione che la vigilanza assumerà con riguardo all’uso, da parte delle imprese  assicuratrici danni, di Schemes of Arrangement(1) per solvent insurers (“Draft Supervisory Statement on the use of Schemes of Arrangement by general insurance firms”).

Uno Scheme of Arrangement è un accordo (ai sensi del Companies Act, 2006) che può consentire alle imprese assicuratrici di raggiungere, con i propri creditori, un compromesso vincolante per liquidare tutte le sue attività e passività. Se lo Scheme of Arrangement viene approvato a maggioranza, i termini di quest’ultimo risultano vincolanti per tutti i creditori dell’impresa (anche per coloro che non hanno votato per l’applicazione di tale piano).

Scopo del Supervisory Statement  della vigilanza britannica è quello di illustrare i fattori destinati a essere oggetto di analisi da parte di PRA, nei casi in cui l’Autorità debba valutare se – nell’utilizzo di uno Scheme of Arrangement –  l’azione dell’impresa assicuratrice sia coerente con gli obblighi vigenti in materia di solidità patrimoniale e  tutela del consumatore. In particolare, PRA intende verificare che:

  • l’assicuratore risulti (con un  elevato grado di probabilità) nella posizione di far fronte agli impegni assunti con i propri assicurati;
     
  • le imprese intenzionate a uscire dal mercato provvedano a farlo in maniera tale da non compromettere la continuità delle coperture per gli assicurati.  

PRA parte dal presupposto, tuttavia, che gli Schemes of Arrangement/Solvent Schemes possono o non possono – a seconda delle circostanze – essere compatibili con gli obiettivi di tutela del consumatore stabiliti dalla vigilanza stessa.

La pubblica consultazione verrà chiusa il 26 ottobre 2013.   

_____________________

(1) Chiamati anche “Solvent Schemes”.