Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione, Crisi, Stabilità

LA RISPOSTA DELLA REGOLAMENTAZIONE ALLA CRISI FINANZIARIA E IL SUO IMPATTO SULLE ASSICURAZIONI NEGLI STATI UNITI

Impacts of and Regulatory Response to the 2007-2009 Financial Crisis


GAO-UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov


Link al report


Il Government Accountability Office (GAO), l’agenzia federale statunitense che -  per conto del Congresso -  valuta efficienza e qualità della spesa pubblica, ha pubblicato uno studio sull’impatto della crisi finanziaria del 2007-2009 sul settore assicurativo e sugli effetti delle riforme regolamentari conseguenti.
Lo studio si basa sulla valutazione dei bilanci delle imprese di assicurazione nel periodo 2002-2011 e su una serie di interviste agli operatori.

Gli effetti della crisi finanziaria sull’industria assicurativa sono stati generalmente limitati, con poche eccezioni. Le pressioni su capitalizzazione, liquidità e utili del 2008 sono state recuperate già nell’anno successivo, così come gli effetti sul risultato tecnico.
Le conseguenze maggiori hanno riguardato gli assicuratori vita e, in particolare, le imprese che offrivano prodotti con garanzia di risultato. Per loro, la crisi del mercato obbligazionario e dei prodotti strutturati ha significato la necessità di ricapitalizzazione e di una maggiore diversificazione degli attivi.

L’Autorità di Vigilanza federale, la National Association of Insurance Commissioners (NAIC), ha contribuito a limitare gli effetti della crisi. Lo scambio di informazioni tra autorità a livello statale e federale è stato continuo ed efficiente, permettendo ad esempio di gestire un caso molto complesso come quello del gruppo AIG.

L’introduzione, infine, dell’ “Own Risk and Solvency Assessment” (ORSA), una valutazione interna dei rischi in coerenza con i business plan delle imprese (che si prevede entri in vigore nel 2015), dovrebbe contribuire a consolidare ulteriormente la stabilità dell’industria.