Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

GERMANIA: SETTORE ASSICURATIVO SOLIDO, MA LA CRISI TIENE SOTTO PRESSIONE I RAMI VITA. REPORT BAFIN 2012

Jahresbericht 2012


BAFIN – Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht
www.bafin.de


BAFIN Jahresbericht 2012 (Deutsch)

BAFIN Annual Report 2012 (English)


L’Autorità  di vigilanza sui servizi finanziari in Germania (BaFin) ha pubblicato un nuovo rapporto, che analizza l’evoluzione dei settori vigilati (assicurazioni, fondi pensione, banche, Borsa, società di investimento) nel 2012.

Con riguardo alle assicurazioni, il report segnala che – nonostante gli effetti del sesto anno di crisi finanziaria (volatilità dei mercati e bassi tassi di interesse) e il downgrade subito da diverse imprese tedesche –, l’industria assicurativa ha saputo mantenere caratteristiche di solidità e stabilità (raccolta premi per 181 miliardi di euro nel 2012, +1,5% rispetto al 2011)(1). La performance dell’indice di Borsa relativo alle assicurazioni ha superato, nell’anno, quella dell’indice DAX (+50%, contro un +30% del DAX).

Nel comparto vita, il protrarsi di un contesto di bassi tassi di interesse sta tenendo sotto pressione le imprese del ramo, che vedono ridursi l’opportunità di generare redditività dagli investimenti a lungo termine. Quanto ai rami danni, dopo un anno record (il 2011) in termini di sinistri (danni assicurati per 119 miliardi di dollari in relazione alle calamità naturali occorse in Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Tailandia), gli assicuratori hanno visto ridursi l’onere dei sinistri a 65 miliardi di dollari nel 2012.       

L’ambito di analisi del rapporto BAFIN è molto vasto e i temi approfonditi sono numerosi. Alcune indicazioni:

  • contesto economico internazionale: crisi del debito sovrano, mercati finanziari;
      
  • international issues”:  rischio sistemico, unione bancaria europea, Solvency II, financial accounting/reporting, vigilanza, tutela del consumatore;
     
  • vigilanza su imprese di assicurazione e fondi pensione: miglioramento della capacità assuntiva, vigilanza risk-based e di gruppo;
     
  •  vigilanza sulle attività di investimento: trasparenza, reporting;
     
  • cross-sectoral issues.

_____________________

(1) Per un confronto, si veda: “Report annuale GDV: contenuta, ma positiva (+1,5%) la crescita dei premi in Germania nel 2012”, in: Panorama Assicurativo n. 110, Dicembre  2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34451&hl=gdv