Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Assicurazione malattia, Long-term care

DUE NUOVE MISURE DEL RISCHIO DI MORTALITA’ E DEL RISCHIO SANITARIO PER UNA SCELTA OTTIMALE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI

Health and mortality delta: assessing the welfare cost of household insurance choice

Stijn Van Nieuwerburgh, Motohiro Yogo, Ralph S.J. Koijen


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link al Working Paper



Gli autori elaborano una coppia di misure di rischio che possano facilitare la valutazione e il confronto di una gamma di prodotti assicurativi quali polizze vita, rendite, assicurazione supplementare malattia.

Le due misure - denominate health e mortality delta -  esprimono, rispettivamente, il payoff differenziale che le polizze garantiscono nei casi in cui l’assicurato sia in cattive condizioni di salute o in caso di decesso (rispetto ai casi in cui egli sia in buona salute o in vita).

La scelta di portafoglio ottimale semplifica il problema di individuare la combinazione di prodotti per rischio salute e per il rischio longevità in grado di replicare l’esposizione ottima all’health e al mortality delta.

Per ciascun individuo che partecipa all’Health and Retirement Study statunitense, gli autori calcolano il “delta” sanitario e di mortalità correlato al possesso effettivo di polizze vita, rendite, assicurazione malattia, long-term care. Determinano, quindi, il costo (in termini di minor benessere) per ogni individuo in funzione degli scostamenti dei “delta” osservati rispetto a quelli ottimali.

Per il soggetto mediano di età compresa fra 51 e 58 anni, il costo risultante è pari al 28% della ricchezza totale: si tratta di un costo che deriva dell’incompletezza del mercato e da scelte di portafoglio non ottimali.

Si rileva, altresì, che gli scostamenti sono più rilevanti per il rischio di mortalità rispetto a quello sanitario, il che significa che le scelte relative a polizze vita e rendite hanno un impatto molto maggiore sul business complessivo rispetto alle scelte in materia di assicurazione malattia e long-term care.