Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN SPAGNA NEL 2012: REPORT FUNDACION MAPFRE

‘El mercado español de Seguros en 2012’


FUNDACION MAPFRE – Instituto de Ciencias del Seguro
http://www.mapfre.com


PRESS RELEASE: El sector asegurador espaol gan 4.703 millones en 2012, un 7,4 por ciento ms, segn el estudio de FUNDACIN MAPFRE

Link al REPORT 2012

Pagina di presentazione (Informe de Mercados Aseguradores)



E’ stato pubblicato da Fundación Mapfre (Instituto de Ciencias del Seguro) l’aggiornamento del Report annuale “El mercado español de Seguros”, contenente dati e valutazioni sull’andamento recente del mercato assicurativo spagnolo (al 2012) e sulle sue prospettive di sviluppo(1).

Secondo il Report, la solidità dell’industria assicurativa è dimostrata dal risultato economico del settore nel 2012, con un utile che ha raggiunto i 4,7 miliardi di euro (+7,4% rispetto al 2011), nonostante siano ancora tangibili gli effetti negativi della recente crisi finanziaria internazionale sull’economia spagnola.

La raccolta premi 2012 è risultata pari a 57,3 miliardi di euro (-5,2% rispetto al 2011); la flessione ha interessato sia i rami vita (-9%) sia il comparto danni (-1,9%). Il trend è stato però parzialmente controbilanciato dal positivo andamento dei PIAS (Planes Individuales de Ahorro Sistematico, +21,5%) e dei rami spese funerarie (+7,3%), malattia (+3,2%), multirischio (+0,7%).

La solvibilità degli assicuratori spagnoli, sottolinea lo studio, si è mantenuta solida nel periodo considerato. Il patrimonio disponibile, infatti, ha superato di 2,8 volte la soglia minima fissata dalla vigilanza (2011: 2,6 volte).

Con una spesa assicurativa media procapite in ascesa (ha raggiunto i 1.214 euro nel 2012), l’industria delle assicurazioni pesa per il 5,5% sul PIL.

Le prospettive per il 2013, conclude MAPFRE, sono ancora caratterizzate da un clima di incertezza ma improntate a moderato ottimismo; in effetti, è risultato in aumento (+3,2%) il volume premi raccolto nel corso del primo trimestre dell’anno. E’ il comparto danni, comunque, quello che si prevede possa maggiormente subire gli effetti di un contesto economico ancora “difficile”, caratterizzato da disoccupazione, elevato grado di indebitamento di famiglie e imprese, forte contrazione del credito.

_____________________

(1) Per un confronto, si veda: “Spagna: la congiuntura economica condiziona la crescita del settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 107, Settembre  2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34265&est=1